9.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

Settecento

Misure

Larghezza cm. 125, profondità cm. 63, altezza cm. 87

Descrizione

Splendida consolle d’epoca Luigi XV da parata, opera di alta ebanisteria torinese della metà del XVIII secolo, scolpita e dorata in foglia oro, con piano in marmo Calacatta viola sagomato.

Torino metà XVIII secolo

Legno intagliato e dorato in oro zecchino, pregiato marmo Calacatta viola

Misure massime (del piano in marmo) Larghezza cm. 125, profondità cm. 63, altezza cm. 87

DETTAGLI COMPLETI DEL PRESENTE ARREDO: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/importante-consolle-luigi-xv–in-legno-intagliato–scolpito-e-dorato

Di grande qualità esecutiva, questa consolle da parata è la riprova della maestria raggiunta dagli ebanisti torinesi del Settecento nel realizzare arredi commissionati loro dalle maggiori famiglie aristocratiche.

Tale tipologia di arredo, caratterizzata da una notevole esuberanza ornamentale, contraddistinse le grandi botteghe che operarono a Torino nella prima metà del XVIII secolo, vedendo l’affermarsi di importanti scuole sulla penisola, insieme a quella romana e quella genovese.

L’opulenza ed il vigore plastico del suo disegno superano la funzione dell’arredo divenendo di fatto oggetti da contemplare, mobili da parata appunto, opere d’arte ed in quanto tali volti all’esaltazione del proprietario che attraverso di essa nobilitava i propri spazi domestici di rappresentanza ed il proprio rango sociale.

La consolle è coronata dal ripiano originario in pregiato marmo Calacatta viola, sagomato all’andamento del telaio ligneo, finito nel suo perimetro da una bella profilatura detta ‘a becco di civetta’.

Lo scultore si dimostra perfettamente aderente al lessico della metà del Settecento, ricco di citazioni dal gusto rocaille noto come “stile Luigi XV”, riscontrabili nei tipici cartigli frivoli e svolazzanti, nei decori a foglie d’acanto e nelle terminazioni ricciolute. Le quattro possenti gambe sono addolcite da un’intaglio del legno sempre lezioso, accordate mediante una traversa a “X” centrata da grande motivo asimmetrico di gusto squisitamente rococò.

Le stesse lavorazioni sono ugualmente riscontrabile in varie aree geografiche del Nord Italia (Milano o Genova, principalmente) oppure francesi, alle cui raffinate produzioni la nostra consolle potrebbe parimenti riferirsi.

STATO DI CONSERVAZIONE: La consolle si trova in buono stato conservativo generale. Presenta una normale usura della foglia oro, con alcune mancanze e piccole rotture sparse alla struttura (riparabili a discrezione del futuro acquirente).

Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Approfondimenti

9.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.