19.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

Seicento

Misure

completo del tavolo h.179 x 136 x 49 cm

Descrizione

Prestigioso stipo monetiere in legno ebanizzato

Fiandre, XVII secolo

Misure: monetiere h.78 x 124 x 44 cm.
completo del tavolo h.179 x 136 x 49 cm.

Impreziosiamo la raccolta di opere della nostra galleria con questo raro esempio di stipo-monetiere, realizzato da un maestro ebanista fiammingo del Seicento. Si tratta di un arredo di estrema raffinatezza ed eleganza, sapientemente strutturato in legno ebanizzato, palissandro con applicazioni e sculture in bronzo dorato e cesellato. La struttura di questo pregiato arredo è in legno di noce.

Focalizzando nuovamente l’attenzione sul nostro arredo, non si può che rimanerne colpiti dall’eccezionale disegno che, nel pieno rispetto dei caratteri del Barocco, segue una sontuosa forma architettonica, con il fronte, aggettante al centro, scandito da quattro cassetti per parte, che inquadrano uno porta a foggia di tempio sorretto da 4 colonne.

Nella porzione centrale dell’anta è riproposta una eccezionale architettura a tempio, sorretta da quattro colonne tortili dette salomoniche e capitelli in bronzo con una nicchia impreziosita da una scultura in bronzo dorato raffigurante la prima delle dodici fatiche di Ercole, con l’eroe che sconfigge il Leone di Nemea.

L’anta sul fronte dà poi accesso ad un vano interno, interamente rifinito ed intarsiato con gli stessi intarsi sferiformi che troviamo all’esterno, e con vari cassetti di diverse dimensioni ed un antica centrale.

I cassetti sui lati sono evidenziati dagli scudi sulle serrature, realizzati in bronzo dorato.

La decorazione dei fianchi è ridotta a rombi realizzati in intarsio utilizzando filetti incastonati in scuro su legno chiaro, elemento che si ripete all’interno della cappella: il coperchio ha questa elegante decorazione geometrica, e lo stesso fanno i cassetti che scopre.
La ferramenta della cerniera di apertura è originale.

Le gambe del mobile sono state scolpite a forma di un artiglio di uccello poggiante su una sfera, vezzo tipico del XVII secolo.

Il tavolo di appoggio è in legno ebanizzato, con quattro gambe tornite ed unite da traverse in metallo.

Eccellenti condizioni di conservazione.

Approfondimenti

19.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.