3.600,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

Ottocento

Misure

Incorniciato cm. 82 x 63

Descrizione

Scuola napoletana dell’Ottocento

Ritratto di fanciulla con un ventaglio

(firma non identificata, in basso a destra)

Materiale: olio su pannello
Dimensioni: cm. 60 x 42
Incorniciato cm. 82 x 63

Dettagli dell’opera: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/ritratto-di-fanciulla-con-ventaglio

Questo magnifico ritratto, che immortale una fascinosa fanciulla con un ventaglio davanti al volto, è un’opera da collocare nel panorama della pittura napoletana del secondo Ottocento, mostrando evidenti affinità ai modelli del partenopeo Vincenzo Irolli.

Come nel nostro dipinto, il suo stile si distingue per la pennellata veloce e vibrante e per la tavolozza ricca di accensioni cromatiche, con forti influssi post-impressionisti derivanti dal suo soggiorno parigino.

L’eco internazionale della pittura partenopea di questo periodo, favorita anche da quel filo diretto che legò Napoli a Parigi grazie alla presenza cospicua dei mercanti francesi di passaggio per la città, agevolò la fioritura di vere e proprie “scuole” ed esperienze artistiche che portarono allo sviluppo di una fiorente produzione artistica.

L’autore ci induce a focalizzare l’attenzione sugli occhi della giovane donna, sul suo sorriso malizioso. Rappresenta la bellezza tipica delle donne di Napoli, che il pittore ha voluto esaltare: il dipinto infatti non si può identificare soltanto come un ritratto ma come la rappresentazione di un modello di femminilità e un ideale di seduzione.

La giovane donna esprime attraverso la luminosità del suo volto tutta l’espressività del suo sguardo magnetico e sofisticato volto a incrociare quello dello spettatore, mostrando occhi grandi e scuri, e del suo sorriso ammaliatore. Tra le mani un ventaglio, come strumento di seduzione, che le conferisce ancora più fascino.

La tavola si distingue per una pittura disinvolta, fluida e materica, con una varietà rutilante di colori accesi da contrasti cromatici studiatissimi.

Completato da una bella cornice coeva in legno e stucco dorato a foglia oro.

Il dipinto, come ogni nostro oggetto, viene venduto corredato di certificato di autenticità fotografico a norma di legge.

Spedizione con corriere espresso assicurato ed imballaggio eseguito con la massima cura.

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.

Approfondimenti

3.600,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.