San Ludovico (Luigi IX Re di Francia), Pietro Sorri (Siena 1556-1622)

8.500€
Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, Trento
Italy
+39 0464 973235 Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Venditore associato
Nowarc · Partner Federazione Italiana Mercanti d'Arte

Epoca:

Seicento

Dimensioni:

incorniciato cm. 123 x 105

Ubicazione:

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, (Trento) Italy

Descrizione

Pietro Sorri (San Gusmè, Siena , 1556-Siena, 1622)
San Ludovico, ovvero Luigi IX Re di Francia

Olio su tela
cm. 110 x 91, incorniciato cm. 123 x 105

LINK: http://https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/san-ludovico–ovvero-luigi-ix-re-di-francia

La figura ritratta in questo affascinante ritratto è San Ludovico, ovvero Luigi IX re di Francia, nato a Poissy nell’anno 1215 come figlio di Luigi VIII e la regina Bianca di Castiglia.
Incoronato regnante nel 1226, Luigi fu un sovrano di notevole intelligenza di governo, oltre che di alto profilo morale, devoto e virtuoso. Lo vediamo raffigurato secondo l’iconografia tradizionale, lo sguardo rivolto in alto in segno di devozione, l’armatura regale con l’elmo piumato, la corona con lo scettro riposti su un cuscino rosso.
Alla sua sinistra l’opera vede raffigurati due episodi che riguardano la sua vita; in alto alla guida dell’esercito per la liberazione della Terra Santa, e precisamente durante la battaglia contro i Saraceni a Damietta, in Egitto, nell’anno 1244.
Viene poi immortalato nel momento della sua morte, avvenuta a Tunisi mentre stava organizzando una
nuova crociata, colpito dalla peste che lo costrinse a letto, dove morì pronunziando la celeberrima frase: “Entrerò nella tua casa, o Signore, ti adorerò nel tuo tempio santo e glorificherò il tuo nome”, che troviamo inscritta in latino sulla chiesa (Introíbo in domum tuam, adorábo ad templum sanctum tuum, et confitébor nómini tuo).
I caratteri che costraddistinguono la stesura di questo magnifico ritratto suggeriscono una datazione dell’opera ai primi del Seicento, mentre gli aspetti di stile ci riconducono agevolmente al catalogo del senese Pietro Sorri (San Gusmè, 1556-Siena, 1622), formatosi nella bottega di Arcangelo Salimbeni (c.1536–1579) a Siena, e poi in quella del cognato Domenico Cresti detto il Passignano, con cui condivise un viaggio a Venezia intorno al 1580, diventandone poi stretto collaboratore a Firenze.
Come si evince dalla tela, il linguaggio artistico di Sorri ha un’identità autonoma molto spiccata, che si distacca da quella dei colleghi conterranei, e risulta invece influenzato dalla pittura veneta di Veronese e Tintoretto, assimilando in particolare la scioltezza cromatica e il luminismo della pittura veneziana.
Possiamo mettere in relazione il nostro dipinto, che si imposta sul medesimo registro stilistico e compositivo, con il dipinto del Sorri ora in Spagna, frutto della donazione che Cosimo II di Toscana fece al Monastero dei Descalzas Reales di Valladolid, e precisamente la ‘’Santa Margherita’’ del 1610 c. (https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/97/Pietro_Sorri_Santa_Margarita_Descalzas_Reales.jp…)

Il dipinto è completato da una piacevole cornice in legno dorata e venduto assieme ad un certificato di autenticità (FIMA).
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.

Seguiteci su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Approfondimenti

Il Rococò

Il Rococò

Lo stile Rococò nacque in Francia e presto si diffuse in tutta Europa. In Inghilterra...
Leggi tutto
Tratti Distintivi dello Stile Luigi XV nell’Arredamento

Tratti Distintivi dello Stile Luigi XV nell’Arredamento

Lo stile Luigi XV è uno stile di architettura e arti decorative apparso durante il...
Leggi tutto
8.500€
Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, Trento
Italy
+39 0464 973235 Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Venditore associato
Nowarc · Partner Federazione Italiana Mercanti d'Arte