8.900,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

Seicento

Misure

Cornice intagliata e dorata cm. 110 x 99

Descrizione

Felice Ficherelli detto ‘il Riposo’ (San Gimignano 1603 – Firenze 1660) attribuibile
Sant’Orsola

olio su tela (ottagonale)
cm. 82 x 74
Cornice intagliata e dorata cm. 110 x 99

Dettagli completi dell’opera: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/sant-orsola-felice-ficherelli

Il bel dipinto proposto si rivela un’interessante opera attribuibile alla prima maturità del pittore Felice Ficherelli, detto Felice Riposo o semplicemente il Riposo (San Gimignano 1603 – Firenze 1660), raffinato esponente della pittura fiorentina del XVII secolo.
Protagonista della nostra tela è la giovane ed attraente principessa Santa Orsola, rappresentata con gli abiti regali del suo rango, ed uccisa da una freccia fatale che nel nostro dipinto la colpisce alla gola, divenendo attributo del suo martirio.
Resa celebre da una leggenda medievale, Orsola (o Ursula), figlia di un re di Bretagna, era una giovane molto devota che decise di consacrare la sua vita a Cristo; di ritorno da un pellegrinaggio a Roma giunse a Colonia, nel frattempo conquistata da Attila. Vedendo la giovane, il re unno rimase invaghito della sua bellezza e decise di prenderla in moglie, per poi farla uccidere a colpi di freccia quando lei si rifiutò di concedersi.
Nel dipinto in esame, la mano destra dalle lunghe dita affusolate, posta sul petto, è un segno di conferma della scelta adottata in piena consapevolezza delle gioie ultraterrene che l’attendono dopo la morte.
Tra gli artisti più importanti del barocco toscano, l’indole pittorica di Felice Ficherelli si caratterizza per uno stile armonioso, che è pienamente ravvisabile in questa mistica Santa Orsola, nella sua diffusione di luci e colori. Questi, col Furini e il Bilivert, è certamente uno dei pittori più significativi nel contesto fiorentino, caratterizzato da un linguaggio stilistico del chiaroscuro morbido e atmosferico.
Trasferitosi dalla natia San Gimignano, ancora ragazzo, nel capoluogo mediceo, rimase per lungo tempo legato alla prestigiosa famiglia del conte Alberto de’Bardi di Vernio, mecenate tra i più generosi della città, che lo introdusse nella bottega di Jacopo da Empoli. Pur non interrompendo mai tale rapporto, il Ficherelli decise di rendersi indipendente per far fronte alle richieste degli importanti personaggi della corte granducale e delle nobili famiglie fiorentine.
Osservando il ricco catalogo di Fedele Ficherelli, di cui la nostra opera ne sarebbe un esempio, è agevole rilevare come il maestro si orientò verso una pittura naturalistica, venata di una sottile sensualità, accentuata dall’uso di una materia pittorica tenera e sfumata, esaltata negli effetti serici dei panneggi.
La tela in esame trova riscontro con altre raffigurazioni in cui l’artista rappresenta dei nudi femminili, contraddistinti da una pittura languida, intrisa di quella tipica poeticità che caratterizza una certa pittura fiorentina del tempo, avvicinandosi al linguaggio più sensuale e morbido di Francesco Furini (Firenze 1603 – 1646).
L’eredità del Furini è chiaramente visibile nel suo intento di rendere le figure in atteggiamento sensuale, nonostante la rappresentazione della loro tensione estatica: in particolare possiamo menzionare le numerose versioni della ‘Maddalena’ a mezza figura (conservate in collezioni private a Napoli, Zurigo e Firenze), oppure la ‘Sant’Agata’ del Musée des Beaux-Arts Magnin di Digione, o nella ‘Sofonisba beve il veleno’ di ubicazione ignota, nel “Martirio di Sant’Agata”, Firenze, collezione privata, ed infine la “Maddalena in orazione”, di analogo riferimento.
L’opera è presentata con una stato di conservazione eccellente, completata da una cornice in legno dorata.

Per ulteriori informazioni siete invitati a contattarci. È anche possibile vedere il dipinto nella nostra galleria di Riva del Garda dove saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Dipinto corredato di certificato di autenticità fotografico a norma di legge (FIMA )

Approfondimenti

8.900,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.