Prezzo: N.D.
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Ferrante Aporti 14
Pomponesco (IT)
3480111578
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

XX secolo

Misure

H cm 20 con basamento ( scultura H cm 13,5 )

Descrizione

Scultura in bronzo patinata animalier, raffigurante un cavallo Purosangue Arabo – Arabian Horse, firmata L.Carvin.
La scultura è in ottimo stato ed ha un basamento in marmo, corredata da certificato d’autenticità.

Louis Albert Carvin scultore animalier di origine francese nasce a Parigi nel 1875 e muore nel 1951, la sua produzione artistica fu molto abbondante, dopo la sua morte alcune fonderie continuarono a realizzare piccole sculture decorative con i soggetti più apprezzati dai collezionisti. Fu allievo di Fremiet e Gardet, presso l’École des Beaux Arts.Espose al Salon dal 1894 al 1933. Ottenne la medaglia d’Onore nel 1894.

Il Purosangue Arabo è una razza antichissima, considerata la capostipite di tutte le altre nel mondo. Le sue ascendenze sono esclusivamente in purezza tanto da assumere il ruolo di fondatrice del Purosangue Inglese ( English Thoroughbred).
Le origini della razza vengono tramandate secondo la tradizione, il “Cavallo del deserto” ha linee genetiche che ne hanno sviluppato eleganza, bellezza, velocità ed intelligenza, oggi grazie ad alcune discipline sportive ne abbiamo anche testato la resistenza tanto da considerarlo imbattibile nell’endurance. Il suo aspetto è inconfondibile, dal profilo morfologico unico nel suo genere, la testa camusa, gli occhi grandi, profondi ed espressivi, l’incollatura arcuata, armoniosa dal portamento fiero, così come i movimenti elastici dati da un fisico snello e compatto, con la coda portata alta in segno di nevrilità ed energia. È un animale coraggioso dall’indole gentile, ambito da tutte le famiglie nobili e diffuso grazie al contributo apportato alle altre razze. Oggi è allevato in tutto il mondo, la sua genealogia conservata attraverso lo Stud Book gelosamente custodito dalle prestigiose famiglie nobili di allevatori. Molti artisti soggiogati dalla bellezza di questi cavalli li hanno raffigurati in pittura e scultura, ingaggiati da commitenti dell’alta società, alcuni musei conservano capolavori inestimabili come il Wallace Museum di Londra : “ Fattrice con Puledro – The Arabian Tent” 1865 di Sir Edwin Landseer.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Ferrante Aporti 14
Pomponesco (IT)
3480111578
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato