4.900,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Zogia.it
Venezia - Padova (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

XVIII secolo

Misure

cm. 74x62

Descrizione

Scuola romana del XVIII secolo

Madonna col Bambino
olio su tela, cm. 74×62
Entro cornice per complessivi cm. 96×85,5

Proveniente da una importante collezione privata bolognese e mai apparsa sul mercato, la bella tela qui proposta si caratterizza per la sua grande qualità e per lo stato di conservazione molto buono, oltre che per la bella cornice in legno dorato e scolpito che contribuisce ad impreziosirla ulteriormente.

La Vergine, con la sinistra poggiata sulla guancia, indossa un abito rosso e bianco con le maniche di colore giallo e blu, lo stesso blu del mantello che poi riempie la scena nella parte bassa della composizione. Regge il Bambin Gesù con la mano destra, poggiato al petto, rappresentato nell’atto di benedire mentre con la mano sinistra regge una piccola croce in legno.
Lo sfondo trova luce da una finestra aperta sul cielo nell’angolo in alto a destra, mentre la parte restante della scena è occupata da una tenda di colore rosso.

I colori vivaci del dipinto, con la dominante del contrasto tra i due colori primari blu e rosso, la posizione della Vergine e del Bambino e la grande qualità generale dell’opera fanno propendere per attribuire l’opera ad un artista attivo a Roma nella prima metà del XVIII secolo, un artista che aveva bene in mente la lezione dei maestri del suo tempo e a lui precedenti, primo tra tutti Ciro Ferri alle cui opere, specialmente nell’impostazione cromatica, la nostra si può facilmente ricondurre.

Approfondimenti

4.900,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Zogia.it
Venezia - Padova (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.