Due incisioni antiche senza titolo. Paesaggio con pastori [unito a] senza titolo. Paesaggio con edificio

300€
Costo di spedizione da concordare con il venditore
Arte Grafica Antica di Lucia Furlanetto
Vicolo delle Risorgive, 8
Carbonera TV
Italy
3470193006

Epoca:

fine XVII secolo

Dimensioni:

20,8 x 20,7 il primo foglio; 20,2 x 21,4 il secondo foglio

Ubicazione:

Vicolo delle Risorgive, 8
Carbonera (TV) Italy

Descrizione

Pendant di incisioni antiche di cui il “Paesaggio con pastori” è incisa all’acquaforte da Pierre Drevet su una creazione dei Perelle caratterizzata dalla forma tonda, nella quale è descritto un sereno paesaggio con pastori: lungo le sponde di uno specchio d’acqua tra alti alberi si snoda una via percorsa da pochi viandanti tra cui due pastori che spingono i loro armenti.
Pierre Drevet è stato un incisore francese attivo in seno alla corte di Luigi XIV.

Il foglio si presenta rifilato all’altezza della battuta del rame, avendo quindi pochi millimetri di bordo nei punti più esterni della circonferenza; il difetto è facilmente superabile con un passepartout adatto. L’inchiostratura è buona salvo l’estremo vertice del cielo ove appare più stanca.

L’incisione antica “Paesaggio con edificio”, databile con maggiore precisione al 1670 ca., è una acquaforte ideata ed incisa dai Perelle, caratterizzata dalla forma tonda, nella quale viene illustrato un tranquillo paesaggio inserito tra un bosco e la collina. In una giornata tersa alcune case sulla sponda sinistra di un corso d’acqua si apprestano ad accogliere un pastore con le sue pecore ed alcuni viandanti.
I Perelle furono una famiglia di incisori molto apprezzata già ai tempi loro in virtù della nitidezza delle linee, l’armonia delle sfumature e delle mezze tinte che si addolciscono con la profondità dei paesaggi, loro tema prediletto. La famiglia era costituita da papà Gabriel (1604-1677) e i figli Nicolas (1631-1695) ed Adam (1638-1695). Essendo i loro stili assai simili e firmando le lastre col solo cognome, l’attribuzione delle lastre diventa improba, tanto che ci si riferisce alla famiglia piuttosto che al singolo artista.

L’incisione presenta un’ottima inchiostratura, ma purtroppo è stata rifilata in corrispondenza della battuta del rame, tanto che i margini destro e sinistro del tondo sono ridotti a pochi millimetri. Vi è anche nell’angolo basso di sinistra la parziale perdita della “I” di “Inventé”. Difetti facilmente superabili con un passepartout adatto.

Approfondimenti

Il Settecento in Francia

Il Settecento in Francia

La caratteristica fondamentale dell’inizio del Settecento è il passaggio del monopolio del mondo culturale da...
Leggi tutto
I tessuti nel Seicento

I tessuti nel Seicento

I tessuti nel Seicento. L’Italia nel secolo XVII consolidò il suo indiscusso primato, l’armonia dei...
Leggi tutto
Il Seicento in Germania

Il Seicento in Germania

Il Seicento in Germania La fine della Guerra dei Trent’Anni portò in Germania un notevole...
Leggi tutto
300€
Costo di spedizione da concordare con il venditore
Arte Grafica Antica di Lucia Furlanetto
Vicolo delle Risorgive, 8
Carbonera TV
Italy
3470193006