Venduto
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, Trento
Italy
+39 0464 973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

Settecento

Misure

con cornice 70 x 85 cm

Descrizione

Gabriele Bella (Venezia 1730 – Venezia 1799) attribuibile/seguace

Veduta di Venezia dal Bacino di San Marco con Palazzo Ducale

olio su tela – 52 x 67 cm., con cornice 70 x 85 cm.

Provenienza: Hampel Monaco 4.12.2020 (link)

– Dettagli completi del dipinto direttamente al seguente collegamento – link –

Magnifica veduta di Venezia immortalata dal bacino di san Marco con la Riva degli Schiavoni costellata da numerose imbarcazioni, il maestoso Palazzo Ducale affiancato dalla piazzetta di San Marco, e le due colonne granitiche che sorreggono le statue dei santi protettori di Venezia, San Teodoro e il Leone di San Marco. Sullo sfondo, a sinistra, si vede la Punta della Dogana con le due cupole di Santa Maria della Salute.

Opera di qualità che riporta una tradizionale attribuzione al catalogo del veneziano Gabriele Bella (Venezia 1730 – 1799), uno dei protagonisti della grandiosa stagione del vedutismo veneziano del Settecento, la cui produzione venne influenzata dagli esempi degli illustri prototipi canalettiani.

Attivo per tutta la sua carriera a Venezia, Bella lavorò per molto tempo in esclusiva presso i Giustiniani, famiglia di mecenati che gli commissionò per la propria dimora (oggi sede della pinacoteca Querini- Stampalia) una grandiosa serie di circa settanta vedute veneziane, dove descrisse la vita festosa della Serenissima nel suo ultimo secolo di vita.

A questo gruppo di celebri tele si aggiunge un corpus di opere che il pittore eseguì per il resto della sua committenza, una serie di vedute di gusto più canonico, raffiguranti i luoghi e gli edifici di rilievo, ed al quale appartiene anche il nostro dipinto.

Molto ben eseguita, contraddistinta da una leggera luminosità e da una gamma cromatica dalle tinte vivaci, risaltate dal contrasto tra luci ed ombre, la nostra tela risulta essere una testimonianza molto interessante del raffinato vedutismo veneziano, ritratta da uno degli scorci più famosi e straordinari della città.

Per la qualità estremamente realistica della tipologia compositiva, rilevando in particolare la resa delle architetture, tipiche dello stile pittorico del Bella, ed il trattamento delle figure che animano il dipinto, siamo propensi a confermarne l’attribuibilità al pittore veneziano o ad un suo seguace.

La veduta, in ottime condizioni di conservazione, pulita, presenta piccoli ritocchi sparsi concentrati nella parte alta del cielo.

INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:

L’opera è in buono stato di conservazione e completa di una cornice antica in legno dorata.
Il dipinto viene venduto corredato di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Contattateci per qualsiasi informazione, saremo lieti di rispondervi.

Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Approfondimenti
Venduto
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, Trento
Italy
+39 0464 973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc