600,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Arredantico S.A.S di Cascino Lorena & C
TO (Torino) (IT)
3382362639
Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Epoca

1938 circa

Misure

Altezza 16 cm Larghezza 16 cm Profondità 9 cm

Descrizione

Piccola statuina della manifattura ZACCAGNINI di Firenze raffigurante “Ciop”, uno dei due noti scoiattolini ideati dalla Walt Disney, realizzata interamente in ceramica decorata a mano, 1938 circa.

Dimensioni : Altezza 16 cm Larghezza 16 cm Profondità 9 cm

Sotto la base si legge il marchio dipinto, la sigla “W.13” e l’etichetta originaria “CONCESSIONE S.A. CREAZIONI WALT DISNEY MADE IN ITALY”.

La piccola scultura è da ascrivere con certezza agli anni ’30, periodo in cui la Walt Disney affida alla “Zaccagnini S.p.A.”, che in quegli anni ha sede in piazza Pier Vettori 10 a Firenze, la realizzazione in ceramica dei personaggi dei propri cartoons. A tale proposito disponiamo anche di un altra ceramica decorata a mano dello stesso periodo ritraente una faina, non esitate a chiedere per maggiori informazioni a riguardo.

La manifattura ceramica “Ugo Zaccagnini & amp; Figli” viene fondata da Ugo Zaccagnini, ex dipendente della “Richard-Ginori”, a Sesto Fiorentino nel 1905. La prima produzione della ditta è incentrata sulla produzione di maioliche e terraglie di tipo storicista spesso ispirate agli antichi modelli dei Della Robbia. L’azienda, con la quale collaborano i cinque figli di Zaccagnini Urbano, Pietro, Prisco, Adele ed Enrichetta, nel 1912 si trasferisce a Firenze dove inizia una produzione di maggiori volumi che presenta a numerose edizione della Triennale e della Fiera Campionaria di Milano e alle Mostre dell’Artigianato di Firenze.

Nel 1937 nella manifattura lavorano, tra ceramisti ed amministrativi, oltre 120 dipendenti e la fabbrica inizia ad esportare i propri manufatti negli Stati Uniti. E’ della seconda metà degli anni Trenta la collaborazione con la manifattura di numerosi artisti tra cui: Mario Bandini, Ottorino Palloni, Maurizio Tempestini, Gino Pozzi e Leopold Anzengruber.

L’imballaggio e trasporto saranno eseguiti in modo professionale. Effettuiamo spedizioni in tutto il mondo.
Il tempo stimato di spedizione è generalmente da 1 a 7 giorni lavorativi.

Su richiesta saranno inviate altre foto.

L’oggetto è disponibile nel nostro negozio sito in Torino in via Monte di Pietà 23/ì aperto regolarmente 6 giorni su 7.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Approfondimenti

600,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Arredantico S.A.S di Cascino Lorena & C
TO (Torino) (IT)
3382362639
Comunica al venditore che chiami da Nowarc