'700
cm 29x23
XVIII secolo
Ritratto di Karl Josef d’ Asburgo – Lorena
olio su tela, cm 29×23
Con cornice, cm 47×37
Il ritrattato può essere identificato con Karl Josef d’Asburgo-Lorena, figlio di Maria Teresa d’Austria e di Francesco I di Lorena. Maria Teresa ebbe ben 11 figli, 6 femmine e 5 maschi : costui era il settimo, ma il secondogenito dei maschi. Fu, perciò, in rivalità col primogenito, Giuseppe, destinato ad essere imperatore. A differenza di Giuseppe, però, era un giovinetto estroverso e di una grande intelligenza che lo fece preferire dai genitori al fratello. Venne allora nominato Arciduca d’Austria e destinato a diventare Granduca di Toscana e, forse, anche imperatore. Ma, all’ età di 16 anni, nel 1761, morì di vaiolo e tutte le speranze svanirono.
In questo dipinto il nobile è presentato in giovane età: ritratto di tre quarti, sebbene poco più che bambino, l’Asburgo ha un’attitudine reale e seriosa. I colori chiari e brillanti dell’incarnato e delle vesti contrastano fortemente con lo sfondo neutro dai toni freddi.

Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…

Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…