Fine Settecento – Primi Ottocento;
Altezza: 91 cm; Larghezza 85 cm; Profondità 41 cm;
Magnifica coppia di Consolle neoclassiche realizzate tra la fine del Settecento e i primi anni dell’Ottocento, rivestite in lastronature di marmi policromi di diversa provenienza. L’impianto architettonico sobrio e geometrico riflette i canoni del gusto neoclassico, mentre l’accurata scelta dei materiali e la loro disposizione cromatica rivelano una straordinaria perizia esecutiva.
Le consolle presentano gambe troncopiramidali rastremate, elegantemente rivestite in marmo verde delle Alpi, incorniciato da profili in legno dorato oro zecchino, che accentuano la verticalità della struttura. Il piano superiore, di forma rettangolare e pulita, è sostenuto da una fascia decorata con motivi geometrici in marmo porfido rosso antico e intarsi in marmo brecciato, sapientemente disposti a formare una raffinata alternanza di colori e texture, profili in bronzo dorato.
L’insieme, di grande impatto visivo, esprime il perfetto equilibrio tra rigore compositivo e ricchezza decorativa, proprio della migliore produzione neoclassica. Destinate probabilmente a un interno aristocratico o ecclesiastico, queste consolle rappresentano un esempio raro di arredo d’epoca realizzato con tecniche di ebanisteria marmorea di altissimo livello.
Epoca: Fine Settecento – Primi Ottocento;
Provenienza: Italia;
Misure: Altezza: 91 cm; Larghezza 85 cm; Profondità 41 cm;
Condizioni: Ottimo stato;
Documento: Certificato di autenticità;
Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti, informazione e immagini;
Spedizione: Disponibile in tutta Italia, Europa ed il resto del mondo. Prezzi contenuti, massima sicurezza e completa tracciabilità. (Da concordare privatamente).
Vi auguriamo una buona giornata
Antichità Goglia

Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…

Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…