XII – XIV secolo, Cālukya, Gujarat
cm 6 x 7 x 4
Altare votivo jainista con Tīrthaṅkara in meditazione
India occidentale, probabilmente Gujarat
Periodo medievale, ca. XII – XIV secolo
Raro e raffinato altare votivo jainista in bronzo, eseguito con la tecnica della fusione a cera persa, raffigurante un Tīrthaṅkara (maestro spirituale illuminato) seduto in posizione padmāsana (postura del loto) su un trono rialzato, con le mani in dhyāna mudrā, gesto della meditazione profonda. Attorno alla figura centrale, sei devoti o asceti sono disposti in simmetria su due livelli, suggerendo la partecipazione collettiva alla venerazione del Tīrthaṅkara.
L’intera composizione è racchiusa in una struttura architettonica stilizzata, evocante un santuario in miniatura.
La figura centrale presenta un’aureola circolare semplice, tratto distintivo della rappresentazione jainista, priva di attributi personali (lanchanas) che consentano l’identificazione specifica del Tīrthaṅkara, come spesso accade nei bronzetti arcaici.
L’altare si presenta in ottimo stato di conservazione per l’epoca, con patina antica originale, ossidazioni verdi e scurimenti coerenti con l’età. Nessuna evidente frattura o intervento di restauro. Lievi abrasioni da contatto e da maneggiamento cultuale visibili nei punti sporgenti. Le cavità triangolari sono integre e ben definite.

Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…

Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…