Prezzo: N.D.
Arredantico S.A.S di Cascino Lorena & C
TO (Torino) (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

XX secolo

Misure

Altezza 16,5 cm Diametro 24,5 cm

Descrizione

Rarissimo svuota tasche / centro tavola in ceramica policroma decorata a mano, produzione ARS PULCHRA EPIGONO LENCI, Torino.

Dimensioni : Altezza 16,5 cm Diametro 24,5 cm

Sotto la base reca la dicitura dipinta a mano in nero “ARS PULCHRA TORINO ITALIA N.1105” ed il marchio della manifattura.

Il disegno dell’opera ruota intorno alla base circolare di colore verde su cui sono disposti quattro gruppi di figure tratti dalla celebre commedia del Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” della fine del XIX secolo.” In senso orario troviamo Pinocchio sulla balena, il gatto e la volpe in forma molto stilizzata, la fata Turchina ed infine mastro Geppetto.

La manifattura “Ars Pulchra” viene fondata a Torino da Bartolomeo Camisassa e dalla moglie Maria Clotilde, il 30 luglio del 1935. La produzione, diretta dallo stesso Bartolomeo Camisassa già dipendente della manifattura ceramica torinese “Lenci”, è improntata alla creazione di ceramiche artistiche e di piccole sculture raffiguranti donnine sul genere “grandi firme” di Gino Boccasile, soggetti del folclore nazionale e di carattere religioso. I soggetti prodotti, di buona qualità e dipinti a colori ricchi e vivaci, riescono ad affermarsi sia sui mercati nazionali che esteri. La manifattura si avvale, tra gli altri, della collaborazione del modellatore Mario Mesini, del caricaturista Piero Cattaneo, del pittore e ceramista Camillo Ghigo (detto Mastro Ghigo), di Lino Berzoini, Otto Maraini, già collaboratori della “Lenci”, del capocolatore Ugo Rossignoli e della pittrice miniaturista Elisabetta Viarengo Miniotti. La manifattura cessa la produzione nel 1962.

In buono stato di conservazione.

L’imballaggio e trasporto saranno eseguiti in modo professionale. Effettuiamo spedizioni in tutto il mondo.
Il tempo stimato di spedizione è generalmente da 1 a 7 giorni lavorativi.

Su richiesta saranno inviate altre foto.

L’oggetto è disponibile presso il negozio sito a Torino in via Monte di Pietà 23/ì aperto regolarmente 6 giorni su 7.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Arredantico S.A.S di Cascino Lorena & C
TO (Torino) (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.