Prezzo: N.D.
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

Fine del XIX secolo- inizi del XX.

Misure

29x21,5 cm.

Descrizione

Attilio Simonetti, (Roma, 1843-1925) “Società degli Asili d’Infanzia”, china, inchiostro e seppia su carta. Dimensioni: 29×21,5 cm. Cornice dorata presente.
Sul retro reca un cartiglio ove si legge “N° 12 …questo dipinto a seppia/china marrone è opera del pittore romano Attilio Simonetti (Roma 1843-1925) titolo della china è “la Società degli Asili d’Infanzia . la china è stata donata dalla bisnipote del pittore Antonella Giovannini Soldini alla nipote francesca Frascari nel 1994/95. Francesca Frascari”. Sempre su retro, è allegata una riproduzione fotografica dell’opere con timbro impresso recante la dicitura “Francesca Frascari Collezione d’Arte”. Da tale foto, si evince che il disegno, probabilmente un bozzetto preparatorio per un’opera di respiro maggiore, ma comunque caratterizzata da una finitezza, un virtuosismo e una qualità esecutive che nulla hanno da invidiare agli oli su tela dello stesso autore, all’epoca era vestito di un’altra cornice, probabilmente quella coeva al dipinto in esame, in seguito sostituita con un’altra di più recente fattura.
Ad affermare autorevolmente l’originalità del bozzetto, la pubblicazione del medesimo nel catalogo “Attilio Simonetti, pittore alla moda e antiquario a Roma”, redatto a cura della Galleria d’Arte Berardi ( numero di catalogo 149).
Il Simonetti fu allievo e amico del Fortuny , di cui condivise lo studio romano, nonché i viaggi in Italia, Francia e Spagna. Fu molto ispirato dalla pittura del maestro , soprattutto nelle tematiche, quasi esclusivamente incentrate sulle figure e sulle scene di genere di vita contemporanea, di soggetto orientalista o in costume. Attorno al 1880, divenne amico di Filippo Palizzi, che lo sensibilizzò ad un più stretto naturalismo e alla pittura animalista. Nominato esecutore testamentario per la vendita degli oggetti raccolti da Fortuny durante i suoi viaggi, si appassionò all’antiquariato, con una predilezione particolare nei confronti dell’arte antica. E’ firma rara, con mercato nazionale e anglosassone.
Si rilascia certificato di originalità a norma di legge.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.