'800
36 cm Altezza 20 cm Larghezza 15 cm Profondità
Presentiamo questo busto di giovane donna, realizzato in marmo bianco, probabilmente di Carrara. La scultura risale alla metà del XIX secolo. Poggia su una base quadrata e un piedistallo circolare, anch’essi in marmo. Questa fantastica scultura non è firmata, ma la sua qualità artistica è attribuibile a uno scultore che padroneggiava perfettamente le tecniche scultoree. La raffigurazione della donna è molto severa, intesa a trasmettere rigore e serietà, tutte caratteristiche che le donne sposate dovevano possedere in quel periodo storico. La donna indossa un berretto tipico delle donne borghesi sposate a metà del XIX secolo. Probabilmente indossa una mantella con una cuffia sul retro e un grande fiocco sul davanti. Lo scultore cattura perfettamente i lineamenti spigolosi e rigidi del viso, che contrastano con le linee morbide dell’abito. Notate la perfezione delle pieghe finemente scolpite del cappuccio, che scendono lungo la schiena e trasmettono perfettamente il senso di leggerezza del tessuto. Sebbene la scultura abbia subito un restauro, probabilmente a causa di una caduta, ciò non ne compromette la gradevole qualità artistica, l’estetica generale o la stabilità. Consigliamo di esaminare attentamente tutte le foto e di notare i due restauri sul collo e sulla base. Se siete appassionati di scultura, questo busto femminile del XIX secolo potrebbe essere un’aggiunta perfetta alla vostra collezione.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…
