Prezzo: N.D.
Arredantico S.A.S di Cascino Lorena & C
TO (Torino) (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

Anni ‘40

Misure

Altezza 20 cm Diametro 18 cm

Descrizione

Ceramica a foggia di uovo con una figurazione a rilievo decorata a mano ritraente Pinocchio che tira l’asino, produzione della manifattura ligure LA CASA DELL’ARTE ,1940 circa.

Dimensioni : Altezza 20 cm Diametro 18 cm

In buono stato di conservazione generale, come da foto si segnalano piccole sbeccature sulla figura Pinocchio e sull’asino.

Sotto la base reca la dicitura “C.D.A. ALBISOLA”.

La grande peculiarità di questo oggetto è la consistenza superficiale della ceramica, ruvida e scabrosa, un trattamento ricercato che ci discosta dalla più consueta superfice liscia, uniforme e priva di asperità cui siamo abituati a vedere. L’uovo risulta aperto e frastagliato nella parte alta ed è interamente smaltato bianco, presenta una figurazione decorata a mano in policromia raffigurante Pinocchio intento a tirare l’asino, il celebre personaggio/burattino di Collodi tratto dal suo romanzo “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” della fine del XIX secolo.

Riguardo la storia della manifattura è bene sapere che venne fondata da Giuseppe Agnino con Giulio e Angelo Barile nel 1921, in Albisola Capo, con il nome di “La Casa dell’Arte” rivolta alla produzione di ceramiche artistiche moderne, assumendo come tecnici esperti Dario Ravano, Ivos Pacetti e il Roggiapani, appena usciti dalla smobilitata “M.A.S.” (Maioliche Artistiche Savonesi) e come decoratore il pittore Manlio Trucco, di ritorno dall’esperienza artistica parigina. Nel 1937 Giò Ponti collabora con La Casa dell’Arte progettando alcuni lavori in ceramica. Tra gli artisti che collaborano con la manifattura, oltre a quelli già citati, sono da ricordare: Adelina Zandrino, Francesco dal Pozzo, Tosetti, Emanuele Rambaldi e Mario Gambetta.

L’imballaggio e trasporto saranno eseguiti in modo professionale. Effettuiamo spedizioni in tutto il mondo.
Il tempo stimato di spedizione è generalmente da 1 a 7 giorni lavorativi.

Su richiesta saranno inviate altre foto.

L’oggetto è disponibile nel nostro negozio sito in Torino in via Monte di Pietà 23/ì aperto regolarmente 6 giorni su 7.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Arredantico S.A.S di Cascino Lorena & C
TO (Torino) (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.