Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

1930

Misure

L 14 - H cm 12,5

Descrizione

Porcellana Animalier raffigurante cane razza Fox Terrier a pelo liscio, marchio originale Rosenthal, firmata sul basamento Th.Karner – Theodor Karner (1884 – 1966), in ottimo stato conservativo.
( marchio del 1953/1954 pubblicato sul volume Rosenthal – Dieter Struss)
artista tedesco animalier, pittore, designer e scultore attivo a Monaco presso Nymphenbourg e Allach fino al 1918 , successivamente viene nominato direttore artistico presso Rosenthal Selb e Bahnhof- Selb unicamente per il reparto di sculture animalier, rimase fino al 1966 anno della sua morte. In carriera ricevette numerosi riconoscimenti ed apprezzamenti per l’originalità delle sue opere, frutto di numerosi studi dal vero da attento osservatore ed appassionato del regno animale. Presso il dipartimento Rosenthal sono conservati ancora i suoi album di schizzi e bozzetti. Le sue porcellane oggi sono ambite da numerosi Collezionisti.
Il Fox Terrier a pelo liscio rappresenta una delle due varianti di questa razza, cane dal temperamento energico, vivace, caparbio e coraggioso, risale alla fine del Medioevo, selezionato in Gran Bretagna per la caccia alla volpe o animali selvatici da tana, grazie alle sue doti atletiche ed intellettuali.
Lo standard di razza fu istituito ufficialmente nel 1876. Le dimensioni e il carattere socievole con le persone ne fanno anche un buon cane da compagnia, ricordando sempre le sue esigenze ed istinto predatorio che lo portano ad essere molto attivo. È un cane che si vede spesso nel mondo equestre, in scuderia infatti può rivelarsi un formidabile cacciatore di topolini.

Approfondimenti
Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.