Primo quarto del secolo XVIII.
Larghezza: 130 cm., profondità: 65 cm.; altezza: 110 cm.
Canterano a tre cassetti in noce e radica di noce. Emilia, epoca Luigi XIV. Schema sobrio, ancora di derivazione secentesca, caratterizzato da una certa raffinatezza nell’elaborazione dei dettagli ornamentali che ben si coniugano al gusto regionale lineare e austero. La marcata filettatura a contorno dei riquadri e la presenza, al loro interno, di una variegata impiallicciatura in radica di noce sono elementi che caratterizzano gran parte dell’ebanisteria di area centro-emiliana. L’impianto del mobile -come detto- segue dettami costruttivi secenteschi, ma l’impiego particolarmente studiato dei materiali ne consente una datazione riferibile al periodo Luigi XIV. Schiena e fondi dei cassetti in legno di pioppo. Il cassettone è in ottimo stato di conservazione, pronto ad essere fruito nel migliore dei modi dal futuro acquirente. Presenta restauri e sostituzioni nei sostegni a mensola e in due assi dello schienale. Le maniglie bronzee, pur in fusione a cera persa e patinate, non sono coeve all’arredo, mentre originali sono le serrature.
Bibliografia di riferimento:
G. Manni, “Mille mobili emiliani”, Artioli Editore, Modena, 1988.
G Manni, “Mobili in Emila”, Artioli Editore, Modena, 1987.
Provenienza: Ravenna, Collezione Privata.
Si rilascia certificazione di garanzia a norma di legge circa la lecita provenienza dell’arredo e la sua originalità, secondo la descrizione qui redatta.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…