Prezzo: N.D.
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Ferrante Aporti 14
Pomponesco (IT)
3480111578
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

XIX

Misure

cm 28,5 x 21 cm - cornice cm 40 x 33 cm

Descrizione

Dipinto originale Animalier olio su tela, anonimo raffigurante un cane da caccia seduto di razza Levriero, scuola fiamminga.

Buono stato conservativo con cornice coeva.

Il soggetto raffigurato per la qualità e la raffinatezza di esecuzione potrebbe essere un piccolo bozzetto per un’opera più importante. I dettagli che riguardano il mantello, l’espressività, la posa statuaria e il collare rosso che rende il collo ancora più sinuoso e sottolinea l’eleganza della testa, fanno pensare ad un cane appartenuto ad una famiglia aristocratica.
Lo sfondo neutro tipico esempio di ritrattistica i Animalier intesa come genere che ha come soggetto solo gli animali e non le figure umane.  Sul retro è riportata un’etichetta con la descrizione della razza. I levrieri hanno origini molto antiche e furono impiegati nella caccia alla selvaggina, dai grandi ungulati alle lepri. Gli standard di razza si sono modificati nel tempo ma alcune caratteristiche quali il fisico snello ed atletico sono rimaste immutate nel tempo.
Facendo alcuni confronti stilistici con i pittori olandesi e belgi dell’epoca possiamo trovare analogie con i seguaci della scuola di E. J. Verboeckhoven ( 1798 – 1881) , quali Otto Eerelman e molti altri .

 

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Ferrante Aporti 14
Pomponesco (IT)
3480111578
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.