Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

XIX - XX secolo

Misure

cm 29 x 39 cm tela

Descrizione

Dipinto Animalier originale, olio su tela raffigurante un cavallo dal mantello baio scuro con stella bianca in fronte, di razza Purosangue Inglese.

La bardatura è costituita da una testiera in cuoio chiaro rifinita e completa di morso pelham con doppia redine, tipico delle corse al galoppo in piano. (Utilizzata spesso anche nella Caccia alla Volpe). Il soggetto è perfettamente toelettato, si trova all’interno di un ampio box in muratura con la mangiatoia ad angolo. È presente anche la coperta in tessuto pesante a quadretti azzurri e bianchi appartenete alla scuderia di provenienza.

Confrontando il dipinto con quello di J.F Herring “ Don Antonio” i colori della scuderia appartengono a quella di MR. Ferguson noto allevatore di Newmarket. L’opera è in ottimo stato conservativo, firmato Albert Clark Sen. ( Senior) in basso a sinistra. La cornice non è presente. Albert Clark pittore Animalier di origine inglese ( Middlesex) molto rinomato, figlio d’arte di James Clark, inizia la carriera artistica da autodidatta, osservando il padre decise di specializzarsi nella rappresentazione di soggetti equestri. Nel 1861 ricevette numerosi riconoscimenti ed esposte presso la Royal Academy e in altre gallerie londinesi.
Ottenne un grande prestigio presso gli allevatori di cavalli da corsa che furono tra i principali committenti. Durante l’Inslington Horse Show fu incaricato di ritrarre i cavalli vincitore, le opere entrarono a far parte delle collezioni private dei vari Country Club. Il suo stile tipicamente inglese si contraddistingue per alcuni dettagli che possiamo riscontrare anche in altri soggetti come mucche e pecore, gli animali infatti vendono raffigurati con alcune parti anatomiche più grandi rispetto agli standard realistici, così come i paesaggi o i contesti sono “ idealizzati”, spesso arricchiti da accessori legati alla tradizione equestre dell’allevamento del Purosangue Inglese.
La sua carriera fu particolarmente lunga e proficua, (oltre quarant’anni), riuscì a collaborare con la famiglia Herring molto nota nell’ambito artistico legato al mondo equestre inglese di prestigio. Successivamente lo affiancarono anche i figli Frederick Albert Clark e William Albert Clark. Nel 1928 all’età di 85 anni si spense nella sua casa di origine, la tradizione familiare fu tramandata ai figli i quali proseguirono nel genere Animalier. La posa del cavallo è molto classica e statica, probabilmente il pittore ha realizzato l’opera dal vero recandosi presso le scuderie per studiare l’anatomia e il setting adeguato alle richieste della committenza, generalmente appartenente all’aristocrazia dell’epoca.

I soggetti raffigurati erano i vincitori delle competizioni più importanti, la carriera sportiva in genere terminava con l’inserimento in “ razza” degli stalloni e delle femmine come fattrici.

BIBLIOGRAFIA : “The Dictionary of British Equestrian Painters “ “Dictionary of British Animal Painters” , “ The Dictionary of Victorian Painters “ , Dictionnaire E.Benezit.

Approfondimenti
Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.