Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

Fine XIX

Misure

cm 27,5 x 19,5 cm tavola - cm 46 x 39 cm comp.cornice

Descrizione

Dipinto Animalier originale olio su tavola, raffigurante fattrice con puledro al pascolo ( Mare with foal) , firmato Fritz Volkers in basso a destra.
Fritz Volkers ( 1868 – 1944) artista animalier di origine tedesca figlio d’arte del pittore Emil, specialista in temi equestri, con i fratelli Karl e Max frequentò l’Accademia di Belle Arti a Düsseldorf dal 1883 al 1887 e successivamente perfezionarono la tecnica presso l’atelier del padre. Furono allievi di A.Schill, H.Crola, H.Lauenstein, P.Janssen.
Emil Volkers fu un artista molto famoso, dallo stile inconfondibile e ricercato come ritrattista equestre, la sua committenza apparteneva all’aristocrazia internationale. Divenne pittore di corte presso il Principe Carlo di Romania e Wilhelm I, i figli seguirono le orme paterne ottenendo riconoscimenti ed apprezzamenti da collezionisti importanti, molte opere sono esposte presso i Musei di Düsseldorf, Berlino, Monaco, The Met NY, Fralin Museum.
Fritz Volkers ebbe una carriera artistica come pittore equestre molto intensa, visse nei pressi di Berlino e scelse l’ippodromo di Hoppengarten come luogo dove studiare i suoi soggetti preferiti, tra scuderie e piste destinate agli allenamenti dei cavalli da corsa in piano. Il tema della fattrice con puledro inseriti in un contesto naturale, ebbe origine dai dipinti di George Stubbs ( Mares and foals in a River Landscape 1763) pittore inglese di cavalli per eccellenza, che per la prima volta riuscì a valorizzare non solo gli stalloni campioni nello sport ma anche la parte dedicata all’allevamento, esaltando la cultura equestre a 360 gradi come stile di vita per appassionati ed operatori del settore. Il dipinto su tavola di Volkers è un esempio di virtuosismo pittorico, cura dei dettagli e profonda conoscenza del mondo equestre, l’esecuzione risulta di qualità, raffinata dalla pennellata precisa .L’atteggiamento dei soggetti raffigurati è quello tipico di protezione della madre che vigila e conduce il puledro, curioso e spericolato per natura come tutti i giovani esemplari. Il paesaggio in secondo piano è costituito da vegetazione rigogliosa, un piccolo lago e costruzioni dai tetti ampi tipici della Germania. L’atmosfera è solare, tersa in un contesto di verdeggiante tranquillità.
Il dipinto è in ottimo stato conservativo, già visionato da uno studio di restauro professionale che ne ha verificato le condizioni, corredato da un certificato d’autenticità, la cornice è originale riccamente decorata in pastiglia dorata e coeva.

Approfondimenti
Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.