Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

Datato 1891

Misure

cm 60 x 44, 5 cm , cm 85 x 70 cm comp.cornice

Descrizione

Dipinto originale Animalier olio su tela raffigurante due gattini che giocano in un giardino fiorito di iris. L’opera è datata e firmata in basso a sinistra. Lo stato conservativo generale è buono con qualche lieve restauro. La cornice in pastiglia dorata è coeva.
Il soggetto risulta insolito, i gatti venivano infatti spesso collocati all’interno, in pose statiche e contesti meno naturalistici, qui vediamo l’attenzione per la vegetazione e lo studio degli animali nel loro habitat.
Pittore animalista di origine belga, frequenta l’Accademia di Belle Arti della città natale, ottiene la cattedra come professore, in un primo momento come paesaggista, poi si dedica esclusivamente agli animali. I soggetti preferiti sono quelli a tema cinofilo ma si concentra anche sulla rappresentazione dei felini, in modo particolare gatti che dipinge in atteggiamenti curiosi e divertenti. È un grande appassionato di botanica che ripropone come scenario nelle sue opere, con grande fantasia, utilizzando una tavolozza di colori brillanti, vivaci ed intensi. La capacità interpretativa di Toeffaert raggiunge un livello interessante per quanto riguarda l’aspetto comportamentale dei soggetti, più che curare la realtà anatomica, preferisce riportare su tela situazioni in cui emergono alcuni dettagli caratteriali, in questo caso la motivazione esplorativa dei gattini immersi nella vegetazione rigogliosa di un giardino. Ottiene successo in Francia, partecipa a mostre personali e collettive, diverse opere sono esposte nel Museo di Gand.
BIBLIOGRAFIA: Dictionnaire des Peintres d’Animaux Belges et Hollandais – BERKO, Dictionnaire E.Benezit.

Approfondimenti
Esaurito
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.