Primi anni del secolo XX.
Larghezza 25 cm., altezza 24 cm., spessore 14 cm.
Domenico Baccarini (Faenza,1882-1907), “Scaldino con figura di bimba”, plastica in terracotta.
Per la descrizione dell’opera in esame, mi servo delle parole che furono scritte da Emanuele Gaudenzi:
“Vero enfant prodige dell’arte italiana alle soglie del nuovo secolo, Baccarini fu l’animatore del dell’omonimo cenacolo che riuniva i migliori esponenti della scuola faentina (Rambelli, Melandri, Drei, Ugonia, Gatti, Nonni, Guerrini, Foschi e altri), animati dal comune desiderio di rinnovamento. Pittore, incisore e scultore di proverbiale abilità, nella sua breve esistenza Baccarini ideò un considerevole numero di piccole plastiche decorative: soprattutto modelli di fanciulle flessuose e di paciosi bambini dall’aria assorta. Queste creazioni ebbero sin da subito un considerevole successo e vennero a lungo replicate da diverse fabbriche di Faenza”. La materia con cui è la scultura è stata modellata (ovvero la bianca terra del fiume Lamone), il soggetto della figurina, assai poco replicato dalle coeve fornaci faentine, nonché la finitura a stecca della terracotta, fanno propendere per il manufatto una datazione anteriore al 1907.
L’opera è in un ottimo stato di conservazione. Provenienza: Collezione Privata.
Bibliografia di riferimento : E. Gaudenzi, “Novecento, ceramiche italiane”, Volume primo, Faenza Editrice; C. Spadoni, A. M. Damigella, S. Dirani, “Domenico Baccarini. Catalogo generale delle sculture e dei dipinti con i disegni della collezione comunale di Faenza”, Mondadori Electa, 2007.

Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…

Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…