Prezzo: N.D.
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

1950 circa.

Misure

Altezza: 60 cm. Larghezza: 42 cm. Spessore: 4,5 cm. circa.

Descrizione

Domenico Matteucci (Faenza,1914-1991), “Paesaggio fiabesco” (o “La bella addormentata”), targa in maiolica a lustro policroma a rilievo. Anno 1950 circa. Dimensioni: 60 x42 cm., spessore 4,5 cm. circa. Ottimo lo stato di conservazione. A rimarcare la valenza che l’artista intendeva dare all’opera, la placca reca  ben due firme: una impressa in pasta sul retro (“FAENZA DOMENICO MATTEUCCI”) e una scritta sotto vetrina sul bordo del margine di  base (“D. MATTEUCCI FAENZA”).

Matteucci è noto soprattutto come artista della ceramica ma è stato anche disegnatore e pittore. Studiò al Liceo Artistico di Faenza e dopo aver completato gli studi all’Accademia di Belle Arti di Bologna come allievo di Giovanni Romagnoli, frequentò la bottega ceramica di Emilio Casadio, che presto divenne un ritrovo di giovani artisti. Nella seconda metà degli anni Trenta collaborò come plasticatore con lo studio ceramico faentino di Mario Morelli e successivamente fu attivo presso il laboratorio “Casadio”. Nei primi anni Quaranta si trasferì a Milano dove collabora con lo studio ceramico di Giuseppe Angelo a Sesto San Giovanni. Appena terminato il secondo conflitto mondiale aprì una fornace dove invita a collaborare Mario Morelli e Pietro Melandri. Nel suo laboratorio lavora, a partire dalla metà degli anni cinquanta, la ceramista Wanda Berasi (1926-2022), detta Muky, che diventerà la compagna di tutta una vita.  .

Oggi, purtroppo,  le sue opere sono conosciute e apprezzate soprattutto in ambito romagnolo, anche in seguito a due singolari scelte dell’artista. Se da un lato, infatti, il suo carattere riservato lo ha portato a non partecipare ad esposizioni e mostre, dall’altro una severa autocritica lo ha indotto a distruggere molte sue opere.

Bibliografa di riferimento: “Domenico Matteucci” a cura di F. Bertoni, Faenza, 1991.

Provenienza: Faenza, Collezione Privata.

Si rilascia certificazione di garanzia a norma di legge circa l’autenticità e la lecita provenienza dell’opera.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.