Anno 1952.
Misure del dipinto: 73x55 cm. Misure alla cornice. 83x65
Francesco Verlicchi (Fusignano,RA-1915-2008)., “Natura morta”, olio su faesite. Anno 1952.Dimensioni: 73×55 cm. Firmato sul retro. Ottimo lo stato di conservazione. Cornice coeva presente. Il cartiglio apposto dietro al quadro, attesta che l’opera partecipò alla II Biennale di Arte Romagnola, tenutasi a Imola tra il luglio e l’agosto del 1953.
Verlicchi fu pittore e incisore. Formatosi dapprima presso la Scuola di Arti e Mestieri del paese, ove fu allievo di Giulio Avveduti, frequentò poi l’Accademia di Belle Arti di Ravenna. Dopo un viaggio a Parigi, tra l’altro di grande ispirazione per la sua arte (si appassiona ai modelli impressionisti), divenne insegnante di Disegno dal vero all’istituto d’Arte di Ravenna. In seguito vinse diversi premi, tra i quali il “Premio Campigna’’ di Santa Sofia nel 1958 e il primo premio alla Biennale d’Arte Romagnola nel 1963 di Forlì. Ricevette particolari attenzioni, specialmente in Romagna con le mostre promosse dai comuni di Fusignano e Ravenna.
Provenienza: Collezione Privata, Ravenna.
Si rilascia certificazione di garanzia a norma di legge circa l’autenticità e la lecita provenienza dell’opera.

Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…

Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…