Prezzo: N.D.
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

1931.

Misure

35x42 cm.

Descrizione

Giorgina Bertolucci del Vecchio (San Ginese, Lucca, 1889-Milano1985). “Ritratto di donna”, pastello su carta. Dimensioni:35×42 cm. Dipinto firmato e datato “1931, IX”.
Cornice coeva. Macchie di umidità presenti sul passepartout dorato.
Buono stato di conservazione.
Provenienza: Collezione Privata di Famiglia Forlivese.
L’artista, di nascita e formazione lucchese, allieva di Felice Carena, ben presto si trasferì a Milano, ove ottenne un buon successo di pubblico e di critica. Commissioni importanti gli vennero affidate dal Pio Albergo Trivulzio e dall’Ospedale Maggiore di Milano. Partecipò alla Biennale di Venezia del 1948 e alla Quadriennale romana del 1955-’56.
Fu ottima ritrattista. In tal campo, ottenne importanti riconoscimenti alla Mostra Interregionale del Ritratto di Milano (1933) e al Concorso Femminile di San Remo (1938). Sue opere sono custodite nella Pinacoteca di Brera, nel Museo Martinitt e Stelline di Milano, nella Galleria d’Arte Moderna, sempre a Milano, nella Collezione d’arte della Fondazione Cariplo.
Nel dipinto in questione, caratterizzato da grande freschezze e da fragranza cromatica, l’artista coniuga soluzioni formali oscillanti tra il plasticismo di gusto novecentista e le prime esperienze dei chiaristi lombardi.
Si rilascia certificato di originalità a norma di legge.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.