3.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Callea Antichità
Via Diaz 50
Como (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

Inizio '900

Misure

Misure: 74x104 cm (92x121 cm inclusa la cornice)

Descrizione

Henry Markò (Firenze 1855-1921)
Pineta ligure

Olio su tela in cornice dorata
Primo quarto XX secolo

Firmato in basso a sinistra
Misure: 74×104 cm (92×121 cm inclusa la cornice)

Henry Markò, nato a Firenze è pittore paesaggista e marinista di notevole sensibilità, indubbiamente legato alla tradizione pittorica tardo ottocentesca con accenni romantici.

Discendente della dinastia pittorica che fa capo all’austriaco Andrea Markò dipinge, tra Ottocento e Novecento, una serie di opere caratterizzate da un’abile impianto scenografico: rare marine della Riviera Ligure, luminose e assai dettagliate nell’esecuzione, numerosi paesaggi boschivi, a volte animati da figurine, e frequenti vedute di città come ad esempio Firenze, Roma, Genova, Sestri Levante, che dimostrano il suo operare costante lungo tutto il territorio nazionale, venendo così a contatto con le più illustri personalità pittoriche del tempo, fra le quali, come riportano alcune pubblicazioni, il pittore ligure Antonio Discovolo senza, peraltro, rimanere influenzato dal punto di vista pittorico.

Buona parte della sua attività si svolge in Toscana, specie a Firenze, dove, del resto, Andrea Markò e Carlo Markò il giovane, portavano avanti una Scuola di paesaggio che rappresentava a quel tempo le istanze pittoriche più avanzate nell’ambio della moderna pittura di paesaggio, prima dell’avvento del “rivoluzionario”movimento macchiaiolo toscano.

Difatti l’opera di Andrea e dei suoi discepoli derivava, in particolare, dall’Arte del Calame e dalla scuola di Barbizon.

Henry Markò nella parte conclusiva della sua carriera artistica, si trasferisce definitivamente in Liguria, a Lavagna, dove privilegia una paesaggistica di ambito locale.

Tutte le opere da noi vendute sono corredate di certificato di autenticità e scheda tecnica.
È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria di Como, via Armando Diaz n.50

Le opere vengono consegnate personalmente o spedite in Italia ed all’estero con imballaggi professionali, in genere casse di legno su misura. Le spedizioni sono coperte da assicurazione da chiodo a chiodo.

Rimaniamo a Vostra disposizione per ogni ulteriore informazione.

Approfondimenti

3.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Callea Antichità
Via Diaz 50
Como (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.