Inizi del secolo XVII.
Larghezza: 175 cm.; profondità: 56,5 cm.; altezza: 235 cm.
Mobile a due corpi in massello di noce. Emilia, epoca ‘600. Si tratta di un arredo importante che ben sintetizza i concetti della metrica emiliana, dove le linee sobrie che rappresentano una costante regionale ben si equilibrano con la corposità e i pochi elementi decorativi: ante, lesene e fianchi delimitati da cornici piatte, cappello a forte aggetto e cornicione apicale bordato da dentellatura. L’intelaiatura è realizzata in legno dolce (pioppo, in questo caso). Una fascia modanata orizzontale fa da scansione ai due corpi del mobile. Pomoli in legno. Questo tipo di arredo era in origine destinato ai saloni di apparato con funzioni polivalenti: armadio-stipo-credenza, atto a custodire le suppellettili più importanti, le collezioni e le raccolta di oggetti preziosi. Il cornicione di fondo, scolpito secondo il disegno detto “a baccelliera”, fa propendere ad una datazione precoce del doppio corpo, da farsi risalire al primo quarto del secolo XVII. La credenza in questione si presenta in un buono stato di conservazione e reca ancora la patina originale creatasi col passare dei secoli. Le serrature sono coeve all’arredo e sono pure presenti le chiavi funzionanti. Gli unici elementi non originali del mobile sono i sostegni a foggia ferina, probabile frutto di una sostituzione effettuata alla fine del XIX secolo o, tutt’al più, agli inizi del secolo XX. I piedi originali, comunque, dovevano necessariamente avere forma non dissimile.
Bibliografia di riferimento:
G. Manni, “Mille mobili emiliani”, Artioli Editore, Modena, 1988.ù
G. Manni, “Mobili in Emilia”, Artioli Editore, Modena, 1987.
Provenienza: Ferrara, Collezione Privata.
Si rilascia certificazione di garanzia a norma di legge circa l’autenticità e la lecita provenienza dell’arredo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…