Sicento/Settecento
cm. 81 x 63 cm. - Incorniciato cm. 100 x 81 cm.
Giovanni Agostino Cassana (Venezia post 1658 – Genova 1720)
Natura morta con due gallinacei
Olio su tela (cm. 81 x 63 cm. – Incorniciato cm. 100 x 81 cm.)
Dettagli completi opera (CLICCA QUI)
– Provenienza: Sotheby’s Milano, 07/06/2000, lotto 199 (stima € 10.000 – 15.000), vedi dettagli fotografici
– Pubblicato in: Naturalia. Nature morte in collezioni pubbliche e private, a cura di G. Bocchi e U. Bocchi, Torino, 1992, pag. 155
NB: facciamo presente che il dipinto risulta dal vivo più scuro rispetto alle foto qui pubblicate, per le quali è stata utilizzata un’illuminazione professionale.
Il dipinto in questione “Natura morta con coppia di gallinacei” è attribuito alla mano di Giovanni Agostino Cassana (Venezia post 1658 – Genova 1720). La tela, pubblicata nel volume ‘Naturalia. Nature morte in collezioni pubbliche e private’, curato da G. Bocchi e U. Bocchi, cattura immediatamente lo sguardo per il suo realismo intenso, con i volativi appesi a testa in giù, legati per le zampe, stagliandosi su uno sfondo scuro e neutro. Si tratta di una prova di alta pittura che permette all’artista di utilizzare magistralmente luci e ombre per esaltare la consistenza delle piume, i colori bruni e neri del piumaggio e i vividi dettagli rossi delle teste. La precisione anatomica e la resa materica sono notevoli.
Il genere della natura morta, dedicato alla cacciagione, raggiunse grande popolarità nel Seicento, specialmente in ambito fiammingo ma anche italiano, agevolato dall’influenza di pittori come Jan Baptist Weenix e Willem van Aelst che soggiornarono in Italia, presentando però differenze stilistiche e simboliche: quelle fiamminghe spesso integrano un simbolismo religioso legato alla caducità della vita (memento mori), mentre quelle italiane tendono a focalizzarsi maggiormente sul realismo plastico e compositivo, con un’enfasi sulla materialità degli soggetti raffigurati.
La vibrante sensazione trasmessa dall’aspetto di questi due gallinacei raggiunge qui un’eccezionale veemenza espressiva, colta certamente all’aperto, e acquisita da una fattura libera e sciolta, ma puntigliosa, di tipo italiano sia nelle luci che nel colore caldo e intenso che emana, mescolando il gusto nordico per il realismo dettagliato con la plastica caravaggesca.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta completa di una piacevole in legno dorata ed è corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.
Qualora abbiate il desiderio di vedere questa od altre opere di persona, saremo lieti di accogliervi nella nostra nuova galleria di Riva del Garda, in Viale Giuseppe Canella 18. Vi aspettiamo!
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…
