Esaurito
Arredantico S.A.S di Cascino Lorena & C
TO (Torino) (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

Prima metà del XX secolo

Misure

Altezza 13 cm Diametro 8 cm

Descrizione

Ceramica decorata in policromia con motivo futurista ideato da Nicolay Diulgheroff per la manifattura ceramica di Albisola, prima metà del ‘900.

Sotto la base reca il marchio della manifattura.

Dimensioni : Altezza 13 cm Diametro 8 cm

Nicolay Diulgheroff prima architetto in patria poi in Italia pittore e ceramista legato principalmente la movimento Futurista torinese e ligure dal 1926, iniziò i suoi studi nientemeno che a Weimar alla Bauhaus. Dopo avere incontrato gli esponenti del Secondo Futurismo tra cui il pittore e ceramista Fillia presente al Albisola nel 1926 si trasferisce definitivamente a Torino.

Riguardo la storia della manifattura è bene sapere che venne fondata da Giuseppe Agnino con Giulio e Angelo Barile nel 1921, in Albisola Capo, con il nome di “La Casa dell’Arte” rivolta alla produzione di ceramiche artistiche moderne, assumendo come tecnici esperti Dario Ravano, Ivos Pacetti e il Roggiapani, appena usciti dalla smobilitata “M.A.S.” (Maioliche Artistiche Savonesi) e come decoratore il pittore Manlio Trucco, di ritorno dall’esperienza artistica parigina. Nel 1937 Giò Ponti collabora con La Casa dell’Arte progettando alcuni lavori in ceramica. Tra gli artisti che collaborano con la manifattura, oltre a quelli già citati, sono da ricordare: Adelina Zandrino, Francesco dal Pozzo, Tosetti, Emanuele Rambaldi e Mario Gambetta.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A 338 2362639

L’imballaggio e trasporto saranno eseguiti in modo professionale e sono compresi nel prezzo.Effettuiamo spedizioni in tutto il mondo.

Il tempo stimato di spedizione è generalmente da 1 a 7 giorni lavorativi.

Su richiesta saranno inviate altre foto.

L’oggetto è disponibile presso il nostro negozio sito a Torino in via Monte di Pietà 23/ì aperto regolarmente 6 giorni su 7.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Approfondimenti
Esaurito
Arredantico S.A.S di Cascino Lorena & C
TO (Torino) (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.