Primo Novecento
cm 70 x 100 cm tela - cm 91 x 121 cm compresa cornice
Dipinto olio su tela firmato e pubblicato sul catalogo monografico, dimensioni cm 70 x 100 cm, realizzato negli anni ’30 ( 1933/35), ottimo stato conservativo, cornice artigianale non coeva .
Tra il 1895 e il 1901 è a Brescia, dove si trasferisce la famiglia e frequenta la Scuola di disegno “Moretto da Brescia” specializzandosi nel ritratto e nella caricatura. Tecnicamente molto dotato, nel 1911 si sposta a Milano ed entra in contatto con l’ambiente tardo-scapigliato, dedicandosi alla realizzazione di soggetti allegorici e ritratti femminili. Dopo la Prima guerra mondiale, la sua notorietà cresce e nel 1918 un suo dipinto entra nelle Raccolte d’arte del Comune di Milano. Negli anni Venti è influenzato dal Novecento Italiano, ma non partecipa alle mostre collettive del gruppo. Espone da Lino Pesaro nel 1923 e nel 1930. Nel corso degli anni Trenta, e soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale, si dedica in prevalenza alla rappresentazione del paesaggio lombardo.
Tra le mostre a cui ha partecipato la X Esposizione internazionale d’arte di Venezia del 1912 con le opere Autoritratto e Creature del Mare [1].
Una sua opera Ritratto di Francesco Riva si trova nella Raccolta D’Arte dell’Ospedale Maggiore di Milano

Art Nouveau: Storia, Tratti Distintivi e Artisti più Celebri
Art Nouveau significa letteralmente nuova arte e indica infatti un movimento artistico nuovo che nasce durante la Belle Époque, influenzando…

Gioielli nell’Art Nouveau: Caratteristiche e i Gioiellieri più Celebri
L’Art Nouveau, o stile Liberty, è un movimento artistico che nasce in Francia alla fine del XIX secolo, diffondendosi poi…

Paolo Venini: Biografia e Storia del Marchio
Paolo Venini, (nato nel 1895 – morto nel luglio 1959, Venezia, Italia), vetraio italiano, designer e produttore di articoli in…