Prezzo: N.D.
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

Primo Novecento

Misure

cm 70 x 100 cm tela - cm 91 x 121 cm compresa cornice

Descrizione

Dipinto olio su tela firmato e pubblicato sul catalogo monografico, dimensioni cm 70 x 100 cm, realizzato negli anni ’30 ( 1933/35), ottimo stato conservativo, cornice artigianale non coeva .

Tra il 1895 e il 1901 è a Brescia, dove si trasferisce la famiglia e frequenta la Scuola di disegno “Moretto da Brescia” specializzandosi nel ritratto e nella caricatura. Tecnicamente molto dotato, nel 1911 si sposta a Milano ed entra in contatto con l’ambiente tardo-scapigliato, dedicandosi alla realizzazione di soggetti allegorici e ritratti femminili. Dopo la Prima guerra mondiale, la sua notorietà cresce e nel 1918 un suo dipinto entra nelle Raccolte d’arte del Comune di Milano. Negli anni Venti è influenzato dal Novecento Italiano, ma non partecipa alle mostre collettive del gruppo. Espone da Lino Pesaro nel 1923 e nel 1930. Nel corso degli anni Trenta, e soprattutto dopo la Seconda guerra mondiale, si dedica in prevalenza alla rappresentazione del paesaggio lombardo.

Tra le mostre a cui ha partecipato la X Esposizione internazionale d’arte di Venezia del 1912 con le opere Autoritratto e Creature del Mare [1].

Una sua opera Ritratto di Francesco Riva si trova nella Raccolta D’Arte dell’Ospedale Maggiore di Milano

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
R.V. ART GALLERY STUDIO DI RICCI VALERIA
Via Gonzaga 10 M
Guastalla (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.