Prezzo: N.D.
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

Prima metà del secolo XVIII.

Misure

Larghezza: 66 cm.; profondità: 44 cm; altezza: 93 cm.

Descrizione

Piccolo cassettone a quattro cassetti lastronato in noce e ulivo con tarsie in acero. Romagna, epoca e stile Luigi XIV, prima metà del secolo XVIII.

Il mobiletto, dalle dimensioni contenute, si caratterizza per delle belle cartelle intarsiate che si dispiegano entro l’intera superficie dell’arredo e ne scandiscono i volumi. Le tarsie, di gusto fitomorfo e realizzate in essenza di acero, sono inquadrate da sottili filettature mistilinee nella stessa essenza e realizzano un bel contrasto cromatico con in legno di base, in radica di ulivo. Le parti restanti sono listrate in noce e piuma di noce. Le cornici dei cassetti, finemente modanate, nonché il cornicione di base e i sostegni foggiati a mensola, sono in legno di frutto ebanizzato. Struttura, interni e schienale in legno di pioppo. Il cassetto di base contiene un ripiano estraibile, ad uso inginocchiatoio. I pomoli in ottone sono originali e coevi all’epoca del mobile.

Il cassettoncino si presenta in un ottimo stato di conservazione, essendo già stato sottoposto sia a restauro fatto a regola d’arte con finitura a gommalacca, sia a trattamento antitarlo.

Provenienza: Imola, Collezione Privata.

Si rilascia certificazione di autenticità e di lecita provenienza del mobile a norma di legge.

 

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.