0,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Ars Antiqua Srl
Via C.Pisacane, 55
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Descrizione

Pseudo van Kessel (attivo nella seconda metà del XVII secolo)

Coppia di nature morte con pescato, cacciagione fiori e frutti

(2) Olio su rame, cm 24 x 33

Con cornice, cm 38 x 48

 

 

Pseudo-Jan van Kessel il Giovane o Pseudo-Jan van Kessel II è il nome conferito a un artista o a una bottega a cui sono attribuite circa duecento piccole nature morte risalenti alla fine del XVI e all’inizio del XVII secolo. Le opere dell’artista si basano su combinazioni di motivi in composizioni piuttosto elaborate e mai firmate. 

Jan van Kessel il Giovane nacque ad Anversa come figlio di Jan van Kessel il Vecchio (1626–1679) e Maria van Apshoven. Era un rampollo della famosa dinastia fiamminga di pittori della famiglia Brueghel. Suo padre era il figlio di Hieronymus van Kessel il Giovane e Paschasia Brueghel (la figlia di Jan Brueghel il Vecchio ). Jan van Kessel il Giovane era quindi, attraverso la nonna paterna, pronipote di Jan Brueghel il Vecchio e pronipote di Pieter Brueghel il Vecchio.

Klaus Ertz e Christa Nitze-Ertz catalogarono gran parte dell’opera come opera di Jan van Kessel il Giovane nel loro Die Maler Jan van Kessel : Jan van Kessel der Ältere 1626–1679 : Jan van Kessel der Jüngere 1654–1708 : Jan van Kessel der ‘Andere’ ca. 1620-ca. 1661: kritische Kataloge der Gemälde , Lingen: De Luca, 2012.

Poiché la piccola opera autentica conosciuta di Jan van Kessel il Giovane è diversa nello stile e nell’esecuzione, furono riattribuite dallo storico olandese Fred G. Meijer a un artista anonimo o a un laboratorio identificato dal non-nome Pseudo Jan van Kessel il Giovane. Per comodità, l’Istituto olandese per la storia dell’arte (RKD) ha catalogato i dipinti dello Pseudo-Jan van Kessel II in precedenza (fino al 2017) come “studio di Jan van Kessel il Vecchio “. Si ritiene che l’artista di origine fiamminga abbia lavorato nell’Europa meridionale, probabilmente anche in Italia, tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo. 

La coppia di nature morte in esame sono composizioni perfettamente equilibrate, caratterizzate dalla cura dei dettagli e dall’uso di colori delicati ma vividi. Alla sintesi geometrica delle nature morte di fine Cinquecento, gli artisti delle Fiandre preferiscono l’analisi dell’occhio che, attraverso la luce, svela i dettagli della natura, dell’uomo e dello spazio in cui vive. Questo luminoso naturalismo, caratterizzato da colori brillanti e forme scolpite dalla luce, è reso in maniera magistrale ed amplificato dall’utilizzo del supporto in rame.

La critica, con molte titubanze, negli ultimi anni ha tentato di associare lo Pseudo Van Kessel al nome di Raffo Morghen o il pittore tedesco Gorthard de Wedig (Colonia 1583–1641). Tuttavia, la varietà nella qualità dell’esecuzione e la loro apparente produzione in serie suggeriscono che queste nature morte fossero il prodotto di uno studio, piuttosto che di un singolo artista. 

 

The couple of still lifes under consideration are perfectly balanced compositions, characterized by the attention to detail and the use of delicate but vivid colors. To the geometric synthesis of the still lifes of the late sixteenth century, the artists of Flanders prefer the analysis of the eye that, through light, reveals the details of nature, man and the space in which he lives. This luminous naturalism, characterized by bright colors and shapes sculpted by light, is rendered in a masterful way and amplified by the use of copper support.

 

Critics, with many hesitations, in recent years have tried to associate Pseudo Van Kessel with the name of Raffo Morghen or the German painter Gorthard de Wedig (Cologne 1583-1641). However, the variety in performance quality and their apparent mass production suggest that these still lifes were the product of a studio rather than a single artist. 

 

 

L’oggetto è in buono stato di conservazione

Con Ars Antiqua è possibile dilazionare tutti gli importi fino a un massimo € 7.500 a TASSO ZERO, per un totale di 15 RATE.

 

Es. Tot. € 4.500 = Rata mensile € 300 per 15 mesi.

 

Es. Tot. € 3.600 = Rata mensile € 720 per 5 mesi.

 

Per importi superiori a € 7.500 o per una maggiore dilazione nel tempo (oltre 15 rate), possiamo fornire un pagamento personalizzato.

 

Contattaci direttamente per avere il miglior preventivo.

 

DIRETTA TV

 

– DOMENICA 17.00 – 21.00 Dig.terr. 126 + 809 SKY

– GIOVEDI’ 21.00 – 23.00 Dig.terr. 134 + 809 SKY

 

– In streaming sul nostro sito www.arsantiquasrl.com e sui nostri social Facebook e Youtube

 

Tutte le opere proposte da Ars Antiqua sono vendute corredate di certificato di autenticità a norma di legge e accurata scheda di approfondimento.

 

È possibile vedere direttamente le opere presso la galleria showroom di Milano, in via Pisacane 55 e 57.

 

Organizziamo personalmente trasporti e consegne delle opere, sia per l’Italia che per l’estero.

Approfondimenti

0,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Ars Antiqua Srl
Via C.Pisacane, 55
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.