XX Secolo - dal 1901 al 2000
Dimensioni (cm): Altezza: 100.00 Larghezza: 70.00 Dimensioni massime (cm): Altezza: 119.00 Larghezza: 89.00, Profondita': 4.00
Olio su faesite. Firmato in basso a sinistra.
Trasferitosi da piccolo con la famiglia a Milano, nel 1898, ancora molto giovane, Raoul Viviani si iscrive all’Accademia di Brera, dove studia sotto la guida di Giuseppe Mentessi (1857-1931). Contemporaneamente frequenta la scuola di nudo della Famiglia Artistica, con la quale espone per la prima volta a soli 17 anni, riscuotendo subito un grande successo di pubblico e di critica, come pittore di paesaggio dalla forte personalità e modernità e per il suo originalissimo stile caratterizzato da forti sperimentazioni cromatiche.
Nel 1912 partecipa alla biennale di Venezia e partecipa successivamente a numerose mostre nazionali ed internazionali.
Dal 1926 inizia la sua carriera nel campo della critica d’arte, scrivendo per diverse testate giornalistiche, ma la sua opposizione al fascismo lo porta a scegliere l’esilio volontario: nel 1931 si trasferisce in Uruguay, ove fonda e dirige l’Accademia di Belle Arti di Montevideo.
Rientrato a Milano nel 1937, riprende la sua attività sia pittorica che di critico.
Negli anni ’50 si trasferisce a Rapallo per motivi di salute e vi resta sino alla morte.
Originalissimo paesaggista, che si cimenta nella pittura d olio ma anche nell’acquarello e nell’ incisione, si avvicina molto alla pittura divisionista sviluppando però una sua tecnica personale, caratterizzata da sottilissimi filamenti di colore dalla forma di sottili virgole, che definiscono le strutture dei suoi paesaggi.
Con il suo trasferimento in Liguria, diventa protagonista delle sue opere il paesaggio ligure i e anche la sua tecnica muta, allontanandosi dall’originale divisionismo per aprirsi ad una pennellata ampia e sommaria, che sfocia infine nell’ultimo periodo in una produzione di nature morte dai colori violenti e contrastanti.
In quest’opera in cui ben si apprezza la caratteristica tecnica del Viviani, lungo il sentiero di campagna che costeggia il canale, compare una figura di donna, che costituisce un’eccezione nella sua produzione, solitamente piva di elementi figurativi.
Opera in cornice.
Condizione prodotto:Prodotto in condizioni molto buone che può mostrare lievi tracce di usura; può aver subito interventi di restauro effettuati da un esperto.
ARARNO0146524
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…