India - Dinastia Moghul - III (1627-1857)
35.5×26×6.5 cm
Bellissimo pannello di marmo finemente scolpito, inciso e intarsiato. Il frammento è lavorato dal pieno e risulta essere materico e pesante. Il decoro inciso e poi colmato di elementi colorati evocava la decorazione presente nei palazzi di corte dell’impero che, con inserimento di pietre dure, preziose e semi-preziose nel marmo, creavano un effetto cromatico artistico unico nel suo genere. L’ornato raffigura un vaso da cui si origina una pianta dalle foglie colorate. Chiaro è il riferimento all’albero della vita e ai giardini paradisiaci menzionati nel Corano. L’incisione a mano nel marmo per ottenere i petali e il vaso è profonda oltre 1,5 centimetri; la malta a base di calce è di colore gIallo senape, rosso pompeiano ed ebano. Sulla superficie intagliata del retro sono visibili alcuni sedimenti cementizi che fissavano il pannello ad una struttura architettonica più complessa.
Ottimo stato di conservazione e bellissima patina del tempo nei punti in cui il frammento è intonso; parte del lato superiore e parte del destro hanno subito un taglio meccanico evidenziato dalla grana priva di ossidazione.
India. Impero Moghul XVIII secolo
La scultura è corredata di ALC (Attestato di Libera Circolazione/Free Circulation) emesso dal Ministero per i beni e le attività culturali.

Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…

Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…