Esaurito
Bottega d'arte
Como (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

XX

Misure

Olio su tavola, cm 60 x 60

Descrizione

Archivio generale fotografico delle opere di Remo Squillantini n° F.S.C. 24.

Anno 1988

Dopo essersi dedicato ad un’intensa attività di illustratore che lo ha visto impegnato con importanti editori sia italiani che stranieri, a partire dal 1970 si è dedicato esclusivamente alla pittura, elaborando una galleria di personaggi intenti nei riti della quotidianità e di cui evidenzia vizi, abitudini, debolezze e conformismi.
Uomo semplice e schivo ha parlato soprattutto attraverso le sue opere sempre più richieste. Spesso si dedica a rivisitazioni ironiche di opere del passato e sviluppa la propria ricerca per cicli tematici: I sette peccati capitali, Il mare, Il cabaret, Sinopie primi ‘900.
L’ironia espressionista di Squillantini si dispiega con vigore nella rappresentazione dei più caratterizzati “tipi”, spesso narrati in contesti cari agli impressionisti, a Cézanne o agli Espressionisti tedeschi della Neue Sachlichkeit.
Paolo Levi cita uno scritto su Squillantini di Mino Maccari il quale afferma anche che i protagonisti dei dipinti di Squillantini “sono i degni eredi dei personaggi di Giuseppe Giusti, per non risalire fino a Giovenale”.
La “toscanità” di Squillantini affiora, poi, nella frequentazione naturale, “osmotica” con Giotto e con Piero della Francesca, suoi maestri e conterranei, ma anche dal fatto che Stia, paese in provincia di Arezzo nel quale Squillantini era nato, è anche il luogo in cui venne esiliato Dante ghibellino e dove, come afferma il pittore stesso “nasce l’Arno e nasce l’arte”.
Le opere di Remo Squillantini sono state esposte in importanti gallerie pubbliche e private. Tra le mostre personali: – Galleria Santacroce, Firenze nel 1978 – Casinò, Sanremo nel 1988 – Caffè Pedrocchi, Padova 1992-1993 – Tour Fromage, Aosta nel 1999 – Rocca Ariostesca, Castelnuovo in Garfagnana nel 2002 – Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Piombino nel 2005 – Galleria Marano, Crotone nel 2010 – Area Archeologica di Paestum nel 2012.

Approfondimenti
Esaurito
Bottega d'arte
Como (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.