6.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

Cinquecento

Misure

cornice 53 x 42

Descrizione

San Girolamo

Scuola bolognese del XVI secolo

Entourage di Prospero Fontana (Bologna 1512 – 1597)

Tecnica: olio su tavola di pioppo, parchettatura sul retro
Misure: tavola 41 x 29 cm, cornice 53 x 42

Dettagli dell’opera (https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/san-girolamo-fontana):

Questa splendida tavola, eseguita negli ultimi decenni del Cinquecento, raffigura San Girolamo, monaco vissuto tra IV e V secolo, presentato secondo l’iconografia dell’eremita in ritiro nel deserto mentre sta per percuotersi il petto con una pietra in segno di penitenza.

ll dipinto, di provenienza emiliana, è indubbiamente debitore dei modelli creati da Prospero Fontana (1512-1597), abile pittore del manierismo bolognese che, dopo un praticantato con Perin del Vaga, aprì a Bologna una scuola che ebbe un ruolo notevole nella maturazione della pittura emiliana nella seconda metà del XVI secolo. La qualità dell’esecuzione ed il carattere del personaggio, suggeriscono che la tavola sia da inserire nel catalogo quanto mai complesso delle opere eseguite dalla bottega.

L’anziano Santo è raffigurato seminudo, con il corpo esile da cui risalta la delineata muscolatura, mentre genuflesso si percuote il petto con una pietra e rivolge lo sguardo al Cristo sul crocifisso astile, che sostiene con il braccio sinistro in appoggio con il gomito su una sorta di altare ricavato nella roccia, sul quale poggia anche il libro aperto, suo canonico attributo iconografico, rimandante alla sua proficua attività di studioso biblista e teologo, che ne fece l’antesignano dell’umanista rinascimentale. Nella penombra a sinistra dell’eremita si trova il leone, dall’espressione sorniona.

L’opera mostra una commistione di stilemi pittorici che rende difficoltoso il suo accostamento ad una mano specifica: si possono leggere elementi di transizione tra il manierismo di ascendenza fiamminga ed il gusto italianizzante della compostezza del personaggio.

La tavola, in ottimo stato di conservazione, è corredata di certificato di autenticità fotografico a norma di legge. Eseguita palchettatura professionale sul retro.

Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati.

Approfondimenti

6.000,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.