3.600,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Di Mano in Mano Soc. Coop.
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

Contatta direttamente il venditore
Epoca

XVIII Secolo - dal 1701 al 1800

Misure

Dimensioni (cm): Altezza: 86.00 Larghezza: 116.00 Dimensioni massime (cm): Altezza: 98.00 Larghezza: 128.00, Profondita': 5.00

Descrizione

Olio su tela. Scuola centro-Europa.
La scena è ambientata nella bottega di un barbiere, che è intento a tagliare i capelli di un uomo sotto lo sguardo attento di altri clienti e, soprattutto, di alcune donne con i bambini, una delle quali osserva addirittura con degli occhialini il risultato dell’opera. Gli occhiali nell’arte furono introdotti dapprima come segno di distinzione, e poi anche come segno di attenzione scientifica, delineando progressivamente la figura dello studioso, del medico e del chirurgo: in questa tela in realtà sottolineano l’ironia della scena, utilizzati come strumento per un attento esame femminile del taglio di capelli del coniuge!
Tutta la scena è riempita dalle figure, dipinte in modo crudo e quasi grottesco, con le espressioni e le pose molto marcate, quasi teatrali, sottolineate anche dai colori vivaci. Il dipinto per queste sue caratteristiche ben si inserisce in quella produzione di scene di genere attingenti alla vita popolare colta nei suoi momenti più vivaci e caratteristici, che si generò a partire dal XVII secolo nell’Europa centrale, soprattutto nei Paesi Bassi, a sostituire con soggetti più leggeri la pittura naturalistica e religiosa, e che in Italia trovò nella “Scuola dei bamboccianti”, sviluppatasi a Roma da pittori fiamminghi e italiani, un’espressione particolare. Il dipinto è stato restaurato e ritelato. E’ presentato in cornice d’epoca.

Condizione prodotto:Prodotto in buone condizioni, presenta piccoli segni di usura.

ARARPI0107509

Approfondimenti

3.600,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Di Mano in Mano Soc. Coop.
Milano (IT)
Contatta direttamente il venditore

Venditore associato

persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.