XIX secolo.
141 x 74 x h 76 cm.
Scrivania Bureau Plat in legno laccato “a Chinoiserie” e applicazioni in bronzo dorato. Parigi, seconda metà XIX secolo.
141 x 74 x h 76 cm.
Raffinata scrivania bureau plat in stile Luigi XV, realizzata durante il periodo Napoleone III, espressione del gusto eclettico e del revival storicistico tipico del Secondo Impero francese.
Realizzata interamente in legno laccato a fondo nero con decorazioni dorate e dipinte “a Chinoiserie” raffiguranti paesaggi orientali con figure, architetture, alberi e uccelli. Molteplici decorazioni applicate in bronzo dorato al mercurio, tra cui montature angolari con motivi rocaille e sabots (piedi) finemente cesellati a forma di foglia d’acanto. Piano sagomato con cornice in bronzo dorato, rivestito in cuoio rosso carminio e due tiretti laterali.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…