Secolo XVII.
Dimensioni alla cornice: 27x22,5 cm. Dimensioni della sola lastra di rame: 22x17 cm.
Scuola dell’Italia centrale del XVII secolo, “San Pietro penitente e il gallo”, olio su rame. Cornice in legno dorato presente. Ottimo stato di conservazione. San Pietro è raffigurato di tre quarti, a figura intera, con le mani giunte, lo sguardo rivolto verso l’alto e carico di lacrime in segno di forte rammarico; la scena raffigura infatti il pentimento del Santo dopo aver rinnegato per tre volte Gesù; il gallo, dipinto alla destra di chi osserva, è un rimando al racconto biblico: prima il cuore dell’apostolo era avvolto dalle tenebre del dubbio e della paura, ma al cantar del gallo torna la luce della fede e l’amore di Cristo suscita il pentimento. Il perdono di Cristo è rivelato da un raggio di luce che illumina il volto del penitente. Sullo sfondo, si apre un bel paesaggio, caratterizzato da un cielo greve e di azzurro intenso, appena squarciato dalle incipienti luci dell’alba.
Provenienza: Forlì, Collezione Privata.
Si rilascia certificazione a norma di legge circa l’autenticità e la lecita provenienza dell’opera.

Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…

Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…