Sedia Italiana Foglia
Design Marco Ferreri 2003.
Modello 911
Disegnata da Marco Ferreri, la sedia Foglia, realizzata in faggio tinta wenge è lo studio delle potenzialità di un foglio di legno, attraverso la curvatura a vapore e l’amore di un esperto italiano.
è vincitrice del premio Catas, selezionata per il Compasso d’Oro e il Red dot design award.
Foglia rappresenta tensione costante verso l’esplorazione, sfida trova nelle molteplici possibilità della materia e nel loro combinarsi e
ricombinarsi la sua massima espressione. Una rivoluzione nel campo delle sedute grazie a un sistema costruttivo che restituisce una sedia fatta di leggerezza: leggerezza visiva e fisica. Su una struttura in legno di faggio tinta wenge si adagia, con un andamento fluido, una scocca in multistrato fine senza traverso. La seduta e lo schienale creano quindi una superficie sottile continua costituita da un foglio di legno che, in controluce, rivela in maniera visibile il suo spessore davvero ridotto, mostrando la sua traslucenza.
Dopo esser stata selezionata per il Red Dot Award e per ADI Design Index nel 2002 e aver conseguito il Premio CATAS per l’innovazione tecnologica nello stesso anno, il disegno di Foglia è stato fonte di ispirazione di molti epigoni diventando icona tipologica.
La sedia è stabile ed integra però Ha qualche piccolo segno del tempo sugli angoli e bordi (visibile nelle foto)
La sedia è larga 41 cm e profonda 54 cm ed ha 80 cm di altezza totale (altezza di 46 cm fino alla seduta)

Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…

Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…

Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…