900
120x80 H50cm.
Piano rettangolare realizzato con tecnica di commesso in marmo e pietre dure costituito da una struttura portante in marmo chiaro sulla quale sono inseriti elementi decorativi policromi accuratamente sagomati e incastrati a filo.
La composizione è organizzata secondo uno schema simmetrico e assiale con medaglione ovale centrale di grande dimensioni incorniciato da una fascia decorativa in pietre dure dai colori contrastanti.
Ai lati del medaglione centrale sono presenti ovali minori e riserve circolari anche essi in marmi venati collegati da volute e cartigli con funzione ornamentale.
Il campo principale è delimitato da una cornice perimetrale modulata decorata con inserti puntiformi regolari e motivi a grottesche comprendente elementi fitiformi stilizzati volatili e piccoli animali alternati a motivi vegetali e floreali.
Condizioni: Ottimo Stato.
Provenienza: Firenze XX secolo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…