Esaurito
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

1909-1910.

Misure

Altezza: 81 cm. Larghezza: 55 cm. Profondità : 25 cm. circa.

Descrizione

Tomaso Dal Pozzo detto “Tobe” (Faenza (1862-1906). Coppia di vasi senatoriali biansati di formato stragrande in maiolica istoriata con scene di paesaggi fluviali e lacustri e personaggi. Manifattura S.C.F. (marca sul retro).   Uno dei due vasi è firmato “t. dal pozzo” su di una roccia in basso a destra.

Tomaso Dal Pozzo fu pittore, ceramista e critico ‘arte. E’ considerato il miglior paesaggista su maiolica della sua generazione, sino ad essere definito da Stefano Dirani, che gli dedicò una monografia,  “il poeta del paesaggio”.

La S.C.F. (Società Ceramiche Faentine), che ebbe vita brevissima (aperta nel 1909, l’anno seguente gi muto nome e assetto societario), nacque da una costola della celebre e travagliata manifattura Achille Farina, di cui Dal Pozzo fu direttore artistico dal 1903 sino all’anno della sua morte (1906). Pertanto, si deve supporre giocoforza che le opere in esame fossero opere già eseguite dal maestro faentino  allorché era ancora  alla guida della fornace “Fabbriche Ceramiche Riunite” e solo in un secondo tempo marcate con la nuova denominazione che l’opificio si era dato. Infatti, la foggia dei vasi è ancora quella ideata da Farina, con i grandi corpi centrali di forkma accentuatamente ovoidale e schiacciata, la bocca fortemente estroflessa e le scure arpie che fanno da ansa rese in forma plastica e realistica.

Provenienza: Faenza, Collezione Privata.

Stato di conservazione: ottimo.

Si rilascia certificazione di autenticità e di lecita provenienza delle maioliche a norma di legge.

 

Approfondimenti
Esaurito
Francesco Turrini Antiquariato
Via della Sorgente n.40
Casola Valsenio (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.