14.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
0464973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato

Epoca

Seicento

Misure

in cornice 76 x 94 cm

Descrizione
Opera di qualità del pittore Peter Van Der Velde (Anversa 1634 – c.1714) – Monogrammato
Veduta costiera con vascelli e castello arroccato
Olio su tela (70 x 87 cm., in cornice 76 x 94 cm.)
Opera corredata da studio critico del prof. Fred G. Meijer (Amsterdam)
Tutti i dettagli di questo dipinto possono essere visualizzati direttamente al seguente – link –
La pregevole veduta costiera che vi proponiamo, di eccellente qualità e ricchezza esecutiva, è un opera del maestro di origini fiamminghe Peter van der Velde (Anversa 1634-1707), celebre autore specializzato in vedute marine con città portuali, fortezze ed imbarcazioni, già maestro della Gilda di San Luca appena ventenne.
Grazie al suo elegante gusto descrittivo ed a quella sensibilità scenografica tipica della tradizione paesaggistica fiamminga della fine del Seicento, unitamente alla minuziosità dei minimi dettagli, la composizione rientra a pieno titolo tra le opere più belle ed importanti, presenti sul mercato, del Van der Velde.
Vediamo immortalata dall’autore un’affascinate veduta costiera, che evoca a prima vista le coste del Mediterraneo, dove due vascelli con le vele spiegate, battenti bandiera olandese, si ergono al centro della composizione navigando tra le onde di un mare leggermente agitato. Sulla riva in primo piano dei pescatori contemplano la magnificenza delle due imbarcazioni, mentre sullo sfondo un imponente castello si erge su un’alta rocca, ai cui piedi si vede la città vecchia, circondata dalle mura di difese.
L’opera, come elemento tipico della pittura del Van de Velde, si caratterizza per essere avvolta da una leggera velatura dorata, di gusto tutto italiano, con predominanza di toni blu e ocra, che avvolgono il dipinto di un’atmosfera fiabesca e fuori dal tempo.
Le opere del Van de Velde sono custodite nelle maggiori collezioni private, tra cui:
Amsterdam- Rijksmuseum, Ansbach – Residenz Gemadegalerie, Stoccolma – Statens Konstmuseum, Kiev- National Museum, Lille – Fine Arts Museum, Londra- Greenwich National Maritime Museum, Praga – Nostitz Museum, San Pietroburgo – Hermitage Museum.
Il dipinto è in buone condizioni ed è completo di una bella cornice dorata, con elegante decoro ad intaglio, con qualche piccolo segno del tempo.
INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI:
L’opera viene venduta corredata di certificato di autenticità e scheda iconografica descrittiva.
Ci occupiamo ed organizziamo il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori professionali ed assicurati; è nostro dovere avvisare che, data la delicatezza di certe particolari cornici antiche, c’è la possibilità che durante il trasporto possano verificarsi delle piccole lesioni della doratura, nonostante gli imballi siano eseguiti con la massima cura.
È anche possibile vedere il dipinto nella galleria di Riva del Garda, saremo lieti di accogliervi per mostrarvi la nostra raccolta di opere.
Contattateci, senza impegno, per qualsiasi informazione aggiuntiva.
Seguiteci anche su :
https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/
Approfondimenti

14.500,00

Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda (IT)
0464973235
Comunica al venditore che chiami da Nowarc

Venditore associato