Prezzo: N.D.
Arredantico S.A.S di Cascino Lorena & C
TO (Torino) (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Epoca

Anni '40 circa

Descrizione

Gruppo di piccole statuine della manifattura ZACCAGNINI di Firenze raffigurante “Bianca neve ed i sette nani” realizzati interamente in ceramica decorata a mano in policromia, anni ’40 circa.

Dimensioni : Altezze dai 15 cm ai 26 cm

Sotto la base si legge il marchio dipinto e in alcune c’è l’etichetta originaria con la scritta : “CONCESSIONE S.A. CREAZIONI WALT DISNEY MADE IN ITALY”.

Le piccole statuine vanno ascritte al periodo in cui la Walt Disney affida alla “Zaccagnini S.p.A.”, che in quegli anni ha sede in piazza Pier Vettori 10 a Firenze, la realizzazione in ceramica dei personaggi dei propri cartoons.

La manifattura ceramica “Ugo Zaccagnini & amp; Figli” viene fondata da Ugo Zaccagnini, ex dipendente della “Richard-Ginori”, a Sesto Fiorentino nel 1905. La prima produzione della ditta è incentrata sulla produzione di maioliche e terraglie di tipo storicista spesso ispirate agli antichi modelli dei Della Robbia. L’azienda, con la quale collaborano i cinque figli di Zaccagnini Urbano, Pietro, Prisco, Adele ed Enrichetta, nel 1912 si trasferisce a Firenze dove inizia una produzione di maggiori volumi che presenta a numerose edizione della Triennale e della Fiera Campionaria di Milano e alle Mostre dell’Artigianato di Firenze.

Nel 1937 nella manifattura lavorano, tra ceramisti ed amministrativi, oltre 120 dipendenti e la fabbrica inizia ad esportare i propri manufatti negli Stati Uniti. E’ della seconda metà degli anni Trenta la collaborazione con la manifattura di numerosi artisti tra cui: Mario Bandini, Ottorino Palloni, Maurizio Tempestini, Gino Pozzi e Leopold Anzengruber.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI RIVOLGERSI A 338 2362639

L’imballaggio e trasporto saranno eseguiti in modo professionale e sono compresi nel prezzo. Effettuiamo spedizioni in tutto il mondo.

Il tempo stimato di spedizione è generalmente da 1 a 7 giorni lavorativi.

Su richiesta saranno inviate altre foto.

L’oggetto è disponibile presso il nostro negozio sito a Torino in via Monte di Pietà 23/ì aperto regolarmente 6 giorni su 7.

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Arredantico S.A.S di Cascino Lorena & C
TO (Torino) (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.