XVI secolo
cm. 96×64
Scuola veneto-cretese
Fine del XVI – inizio del XVII secolo
San Marco
Olio su tela
Il santo protettore di Venezia è qui raffigurato stante, con il leone – insolitamente di piccole dimensioni – accovacciato alla destra dei suoi piedi, all’angolo inferiore del dipinto, all’interno di uno sfondo architettonico che riprende, con alcune varianti, l’architettura di Piazza San Marco.
Troviamo infatti, al lato sinistro, il portico marciano e, ben evidente accanto al santo, l’alta colonna in marmo sormontata dal leone alato.
La pavimentazione è resa dal contrasto cromatico delle piastre rosse e bianche dove giacciono in un angolo le catene del martirio.
Alla sinistra del santo un tavolo, ricoperto da un drappo verde, con libri e calamaio, altri attributi tipici di Marco che, con gli occhi rivolti al cielo, rivolge uno sguardo estatico al Cristo che appare in gloria all’interno di una nube.
Il dipinto, in buone condizioni generali, restaurato e rintelato, si può a giusto titolo ricondurre alla mano di un pittore attivo nell’area veneto cretese tra la fine del XVI e l’inizio del XVII secolo.
Stile Rococò: Come si Distingue in Architettura, Arredamento e Pittura
Stile Rococò: Nascita e Sviluppo Il Rococò, come riflesso delle tendenze, dei gusti e del modo di vivere della Francia…
Stile Impero nell’Arredamento: Quando lo Sfarzo Incontra l’Eleganza
Lo stile Impero, con la sua magnifica fusione di maestosità e grazia, rimane un’icona dell’arredamento classico, esercitando un fascino senza…
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…