Metà del XVII secolo.
166x64 cm., altezza 110 cm.
Canterano a quattro cassetti lastronato in noce e radica di noce. Emilia, metà del XVII secolo. Il mobile ha il fronte dei quattro cassetti interamente lastronati in radica di noce, mentre i fianchi sono egualmente lastronati, ma in piuma di noce. Solo il piano è realizzato in massello, egualmente in essenza di noce. Fondi e schienali sono costruiti in pioppo.
Maniglie e serrature con meccanismo a vista originali e coeve all’arredo.
I fianchi del cassettone si caratterizzano per il motivo ornamentale incorniciato a linee spezzate, decoro caratteristico dell’ebanisteria reggiana. Altra peculiarità della mobilia reggiana secentesca è costituita dalle ampie volumetrie, che, man mano ci si addentra nei decenni del secolo, tende a ridursi. Parallelamente, si accentua la ricerca estetica, con l’impiego di impiallacciature in radica di noce in sostituzione del massello, adoperato con frequenza fino alla prima metà del secolo decimosesto.
Il cassettone, pur non essendo mai stato sottoposto a interventi di restauro, si presenta in un buono stato di conservazione.
Provenienza: Collezione Privata.
Si rilascia certificato di garanzia e autenticità a norma di legge.
Vita e opere di Giò Ponti, l’artista visionario
Giò Ponti è uno degli artisti che maggiormente ha dominato il dopoguerra italiano, facendosi portavoce di importanti innovazioni nel mondo…
Villa Planchart, un Capolavoro di Giò Ponti
Villa Planchart è frutto dell’incredibile boom economico che coinvolge il Venezuela negli anni ‘50: una vera e propria ondata di…
Stile Luigi XV o Luigi XVI? Ecco Come Distinguerli
Lo stile Luigi XV e lo stile Luigi XVI sono due correnti artistiche che nel Settecento hanno influenzato il mondo…