Coppia di grandi specchiere barocche, Roma fine XVII secolo (II/II)

8.000€
Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, Trento
Italy
+39 0464 973235 Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Venditore associato
Nowarc · Partner Federazione Italiana Mercanti d'Arte

Epoca:

Seicento

Dimensioni:

92 x 76 cm

Ubicazione:

Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, (Trento) Italy

Descrizione

Coppia di grandi specchiere barocche di forma ovale (II/II)
Maestro intagliatore romano del XVII secolo

Legno intagliato, laccato e dorato/ Specchio in vetro argentato al mercurio antico
92 x 76 cm.
allo specchio 59 x 43 cm.

Dettagli delle opere: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/grandi-specchiere-in-legno-dorato–laccato-ed-intagliato—i-ii-

Vi presentiamo questa coppia di prestigiose specchiere di forma ovale (di cui è disponibile anche una seconda coppia, link: https://www.antichitacastelbarco.it/it/prodotto/grandi-specchiere-in-legno-dorato–laccato-ed-intagliato—ii-ii-), di eccellente livello esecutivo, che interpreta in una maniera esemplare il periodo del Barocco italiano.
Le opere sono in legno intagliato e dorato con sfondo laccato nero, riccamente decorate da un profondo intaglio a volute a motivi fogliacei particolarmente vigorosi, cimasa e estremi laterali impreziositi con teste di cherubino.
Questo tipo di specchi d’acanto a volute arditamente intagliati sono stati prodotto in vari centri in Italia tra cui Lombardia, Veneto e soprattutto Roma, a partire dal XVII secolo.
Le nostre opere in particolare, che mostrano un disegno di chiaro e inequivocabile gusto barocco, sono attribuibili a maestranze romane operanti ancora nel XVII secolo, rivelando l’influenza formale diretta degli architetti e degli scultori della scuola del Bernini. La densità della decorazione ed il forte contrasto del legno ebanizzato che mette in risalto gli intagli in oro sono infatti elementi tipicamente romani nella loro concezione, e sono caratteristici dell’evoluzione dello stile barocco dell’Urbe della seconda metà del Seicento.
Anche la fastosità della decorazioni ben si adattava agli interni sfarzosi, di un salotto di rappresentanza di un palazzo romano per il quale furono probabilmente concepiti, e che dovevano colpire il visitatore per ricchezza del dettaglio e cura del particolare.
Molto buono lo stato di conservazione. Sono presenti piccoli difetti ed usure, consone all’epoca, che non ne pregiudicano la bellezza.

Le opere, come ogni nostro oggetto proposto, sono corredate di un expertise di autenticità fotografico a norma di legge.

Ci occupiamo personalmente all’imballo professionale e ad organizzare il trasporto delle opere acquistate, sia per l’Italia che per l’estero, attraverso vettori tracciati ed assicurati.
Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci.

Seguiteci su:

https://www.instagram.com/galleriacastelbarco/?hl=it
https://www.facebook.com/galleriacastelbarco/

Approfondimenti

Il Rococò

Il Rococò

Lo stile Rococò nacque in Francia e presto si diffuse in tutta Europa. In Inghilterra...
Leggi tutto
8.000€
Costo di spedizione da concordare con il venditore
Antichità CASTELBARCO - Riva del Garda
Viale Giovanni Prati, 39
Riva del Garda, Trento
Italy
+39 0464 973235 Comunica al venditore che chiami da Nowarc
Venditore associato
Nowarc · Partner Federazione Italiana Mercanti d'Arte