Prezzo: N.D.
Borrelli Antichità s.r.l.
Torre del Greco (IT)
Contatta direttamente il venditore
Contatta direttamente il venditore
Descrizione

Descrizione: Antico dipinto raffigurante un momento di svago di aristocrazia francese, anonimo maestro di scuola francese dei primi anni del XIX secolo, olio su tela. La composizione della scena è impegnata da tre personaggi, un uomo e due fanciulle, colti in un gioioso quadretto di vita quotidiana animato dalla spensierata joie de vivre tipica dell’aristocrazia frivola e mondana.

Il nostro dipinto è ispirato alle cosi-dette “scene galanti”, una tematica pittorica che divenne così preminente nella cultura pittorica europea già dai primi decenni del ‘700 al punto da avere quasi dignità di genere pittorico. Riflette un modus vivendi della alta società dell’epoca, avvezza ai piaceri della vita, all’agiatezza del benessere di corte, tra svaghi, capricci e diletti vari.

Cenni storici: Il settecento è il secolo della galanteria, dell’affermazione dei principi del bon ton, un estremo formalismo si diffonde in tutte le corti europee ed è in questo sentire che plasma anche l’altro grande tema, quello delle cosi-dette “Fêtes galantes” (feste galanti), termine che si riferisce ad un genere di pittura appositamente creato dall’Accademia di Francia nel 1717 per descrivere le variazioni sul tema della “fête champêtre” introdotte da Antoine Watteau (1684-1721), caratterizzate da figure in abito di ballo o abbigliate in maschera, inserite in un’ambientazione di giardini all’aperto.

Un paesaggio lussureggiante inquadra le tre figure contribuendo a quella piacevole sensazione di pace, armonia e serenità, lontano dai protocolli di palazzo, lontani dai rigidi schemi in favore di una più spontanea e genuina riconciliazione con la natura e con le cose semplici della vita. Semplici sono i gesti, genuine le espressioni dei volti, idilliaco il paesaggio con la cascata.

Gli abiti sono quelli della tradizione settecentesca anche se il dipinto è stato realizzato nei primi anni dell’800 in chiave quasi nostalgica. Quello dell’antico regime era ormai un lontano ricordo, decapitato dai principi imposti dalla Rivoluzione francese e diffusi dalla campagne napoleoniche.

La tela è impreziosita da una bella cornice francese in legno dorato in foglia oro, battuta incisa, fascia liscia con angoli intagliati.

Provenienza: Francia (1820/40)

Misure: 115x95cm.

Documento: Certificato di Autenticità.

Assistenza: Siamo a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti o particolari fotografici

Spedizione: In tutta Italia Europa e Resto del Mondo a prezzi molto contenuti in massima sicurezza e tracciabile. La spedizione sarà concordata privatamente e non sarà di costo elevato.

Vi auguriamo una Buona Giornata.

Borrelli Antichità.

Approfondimenti
Prezzo: N.D.
Borrelli Antichità s.r.l.
Torre del Greco (IT)
Contatta direttamente il venditore
persone

hanno visualizzato questo articolo negli ultimi 30 minuti.